loading

Lo schema del menu settimanale: per mangiar sano ogni giorno

Spesso la buona volontà di seguire un’alimentazione corretta si scontra con la realtà dove è difficile orientarsi tra le mille indicazioni e nozioni da tenere a mente; è allora che ci si chiede: “cosa mangio?”.

Per trovare risposta a questa domanda puoi fare affidamento a questo schema di menu settimanale da scaricare gratuitamente: una tabella da ritagliare e conservare, magari attaccata al frigo o alla dispensa, per orientarti nella scelta quotidiana di cosa mangiare e facilitarti nell’organizzazione della spesa settimanale.

Cercare di riprodurre quanto indicato nella tabella non è fantascienza ma un obiettivo assolutamente concreto, possibile e imprescindibile se si sceglie di credere nella prevenzione quale fonte di salute.

Un po’ di impegno e di programmazione iniziali con il tempo si trasformeranno in regolare abitudine e contribuiranno a generare un cambiamento di stile alimentare che si rifletterà con chiarezza nel tuo corpo e nel tuo spirito. Non solo nei tuoi, ma anche in quelli delle persone a cui in prima persona decidi cosa far mangiare.

La tabella non rappresenta una dieta ma un modo di costruire delle combinazioni alimentari sensate nel corso di una settimana contemplando anche, come è normale che accada, qualche sgarro volontario e qualche eccezione involontaria (spesso durante la settimana a causa di lavoro e altre contingenze, non si ha il tempo di predisporre il pasto come idealmente dovrebbe essere).

Se non si riesce in entrambi i pasti principali, almeno a cena è importante prediligere il piatto unico (non sai di cosa si tratta? Dai un’occhiata qui) composto per il 50% da verdure, per il 25% da proteine e per il 25% da cereali integrali. La presenza di questi ultimi, in particolare, è consigliata soprattutto dopo l’attività fisica (generalmente svolta nel tardo pomeriggio dopo il lavoro), perché è necessario ripristinare le scorte di zuccheri.

Ovviamente le porzioni sono relativamente piccole e nel tuo devono prevalere sempre le verdure. L’invito è poi a consumare spesso il pesce, fonte di proteine ideali perché ricco di grassi polinsaturi salutari, mentre alcuni giorni della settimana puoi introdurre proteine a colazione (ad esempio un uovo).

Prova questo menu per una settimana e condividi la tua esperienza nello spazio commenti qui sotto.

SCARICA ORA LO SCHEMA DEL MENU SETTIMANALE >>

  1. Formaggio completamente assente???
    Nemmeno un pezzetto di Parmigiano?
    Non sono del tutto convinta…..

  2. Buongiorno…ho scaricato il vostro menu settimanale, molto interessante..ma nn capisco cosa significa cereali e uova a colazione …e cereali a cena…vorrei sapere esattamente cosa dovrei o posso mangiare la mattina e la sera
    grazie e buona giornata

  3. Ciao Agata! A colazione puoi consumare dei fiocchi di avena integrale accompagnandoli, magari, con della frutta secca e dei semi. Oppure, puoi scegliere la colazione salata con uova strapazzate e fette di pane integrale (puoi provare questa ricetta:https://www.casadivita.despar.it/page/ricetta-sana-uova-pane-pomodori/). Invece a cena puoi optare per dei cereali in chicci (come farro o riso), della pasta o del cous cous, sempre nelle loro versioni integrali. L’importante è che rispetti le giuste proporzioni del piatto unico che puoi trovare in questo post: https://www.casadivita.despar.it/page/piatto-unico/ 🙂

  4. Vorrei un Menù per poter perdere peSo,specialmente Nella zona della Pancia dove Accumolo più GrassO

    1. Ciao Sveva! In generale, per perdere peso nella zona addominale un buon consiglio è quello di eliminare lo zucchero e consumare piccole porzioni di cereali integrali. Ad ogni modo, per seguire correttamente una dieta è sempre bene rivolgersi prima di tutto al proprio medico di fiducia.

  5. Ciao, mi aggrego all’osservazione di Eleonora… dove sono i latticini ?
    Personalmente la mattina mangio sempre latte e cereali.
    perché non sono presenti ?

    1. Ciao Rossana! Questo menu offre un’indicazione di massima per un’alimentazione completa e ben bilanciata di quei nutrienti che il corpo usa per funzionare al meglio. Della categoria dei latticini è presente lo yogurt una volta a colazione e una volta come spuntino; per variare il più possibile le fonti proteiche, però, è prevista una giusta alternanza anche con legumi, carne, pesce e uova.

  6. Buongiorno, Ho Scaricato Il Menu Ma Mi Sorge Un DUBBIO: Non E Troppo I Cereali Quasi Tutte Le Sere?

    1. Ciao Nadia! I carboidrati di sera non sono da demonizzare. In generale sono da considerarsi come fonti energetiche; per questo nel piano settimanale sono previsti anche a cena. Piuttosto, bisogna porre attenzione al loro indice glicemico: proprio per questo, suggeriamo di prediligere cereali, pasta, pane ecc. nella forma integrale.

  7. Volevo sapere cosa potrei mangiare al posto del pesce e della carne, dato che sono vegetariana

    1. Ciao Aurora, puoi gustare le uova a colazione come più ti piacciono. 🙂 Ad esempio, puoi provare a preparare una frittata con un uovo intero e due albumi, abbinata a pane integrale e avocado: una colazione sana e nutriente!

      1. Salve vorrei sapere con cuesta menu si puo togliere il grasso adominAle sensa pero perdere peso?

        1. Ciao Malvina! In generale, per perdere peso nella zona addominale un buon consiglio è quello di eliminare lo zucchero e consumare piccole porzioni di cereali integrali. Se, però, cerchi un piano settimanale specifico per le tue esigenze ti consigliamo di rivolgerti prima di tutto al tuo medico! 🙂

  8. Vorrei seguire un alimentazione sana xe ho problemi a digerire e abitualmente la mia pancia si gonfia

    1. Ciao Selenia, questo piano ti può dare delle indicazioni generali sugli abbinamenti giusti per fare il pieno di nutrienti utili. Ti consigliamo, però, di rivolgerti al tuo medico di fiducia per valutare il tuo caso specifico e capire l’alimentazione più adatta alle tue esigenze. 🙂

  9. Buongiorno io sTo allattando potrei seguire il vostro schema? Perche vorrei MANGIARE in MODO piu sano

    1. Ciao Valentina, grazie per averci scritto!
      Lo schema del piatto unico e il piano settimanale non sono una dieta ma un modo diverso di scegliere gli alimenti che compongono i tuoi piatti e le loro relative porzioni.
      Ti consigliamo, comunque, di rivolgerti al tuo medico di fiducia in caso di dubbi sulla tua situazione specifica, così potrai risolvere tutti i tuoi dubbi! ?

    1. Ciao Giuseppe, le dosi non sono indicate perché variano da persona a persona. In generale, le dosi consigliate sono queste: 200 g di verdure, 100 g di proteine e 80 g di carboidrati da cereali o patate.
      Speriamo di esserti stati utili!

  10. Salve essendo allergica al frumento e ai legumi? Come potrei sostituire i cereali e i legumi?

    1. Ciao Stella, grazie per averci scritto! Casa Di Vita è un portale che fornisce consigli generali sull’alimentazione, per avere informazioni sul tuo caso specifico ti consigliamo di rivolgerti al tuo medico di fiducia che saprà aiutarti a trovare l’alimentazione migliore per le tue esigenze. 🙂

  11. Ciao vorrei un menu settimanale x mangiare il più sano possibile nn vorrei perdere peso ma ho bisogno di una corretta alimentazione

    1. Ciao Antonella, grazie per averci scritto. I piani settimanali che trovi su Casa Di Vita sono pensati per suggerirti un’alimentazione di stagione, varia e ricca di nutrienti. Per trovare quale piano è più adatto alla tua situazione specifica ti consigliamo di rivolgerti al tuo medico o a uno specialista che saprà darti i consigli più adatti a te.
      Speriamo di esserti stati d’aiuto!

Comments are closed.