loading

Mezzelune con ricotta di capra in brodo di manzo e verdure allo zafferano

  • Persone 4
  • Preparazione 25'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Un primo piatto semplice dai sapori alternativi: una vera coccola per le Feste! Per una resa perfetta, lascia spazio alla qualità delle materie prime e sentirai come la ricetta avrà un sapore davvero speciale.

Procedimento

1. In una ciotola riunisci le due farine e un pizzico di sale. Su un piano di lavoro disponi quindi le farine a fontana e crea un buco al centro. Aggiungi le uova e inizia quindi ad amalgamare gli ingredienti, impastando il tutto con le mani e creando un impasto omogeneo. Mettilo in una ciotola a riposare, coperto da un panno umido, per circa 20 minuti.
2. Amalgama la ricotta con l’olio al tartufo e aggiungi un pizzico di sale; lascia riposare in frigorifero.
3. Trascorso il tempo di riposo della pasta, stendila a piccoli pezzi per volta aiutandoti con un po’ di farina e il matterello. Quando hai raggiunto lo spessore di circa 2 mm crea dei cerchi con un coppapasta e metti al centro delle palline di farcitura di ricotta. Spennella i lati con un po’ di acqua e chiudi formando delle mezzelune.
4. Cuoci per circa 5 minuti le mezzelune nel brodo di manzo, che puoi ottenere preparando il Millefoglie di manzo bollito con rape rosse e salsa al prezzemolo: filtralo con un colino fitto, taglia all’interno sedano e carote e aromatizza con lo zafferano in polvere.