loading

Cookies al muesli di farro con cioccolato

  • Persone 4
  • Preparazione 50'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Il muesli, la classica miscela a base di cereali integrali e frutta secca, è sinonimo di una colazione buona e sana. Di solito si gusta con latte, yogurt o una bevanda vegetale, ma si può usare anche come ingrediente nelle ricette. Provatelo per esempio nella variante con pepite di cioccolato nella preparazione di questi semplici biscotti che con la loro dolcezza vi rallegreranno la giornata.

Ingredienti
(per circa 30 biscotti)

250 g di farina di farro (preferibilmente integrale)
180 g di mandorle
140 g di Muesli di Farro con Cioccolato Despar Vital
120 g di zucchero di canna integrale
70 g di bevanda di avena
50 g di olio di semi di girasole
4 cucchiai di sciroppo d’agave
2 cucchiai di semi di lino
mezzo cucchiaino abbondante di cremortartaro
1 pizzico di sale
3 cucchiai di acqua

Procedimento
1. Mettere in ammollo i semi di lino nell’acqua per circa 15 minuti, finché il liquido non sarà diventato gelatinoso. Tritare il tutto in un piccolo mixer e tenere da parte.
2. Con un robot da cucina frullare le mandorle a più riprese (attenzione a non surriscaldarle troppo) per circa 10 minuti, ricompattando spesso il composto con una spatola: le mandorle tireranno fuori il loro olio e il composto diventerà dapprima farina, poi una crema liscia e uniforme (burro di mandorle).
3. Miscelare in una ciotola la farina di farro con il muesli, lo zucchero, il cremortartaro e il pizzico di sale.
4. In un’altra ciotola amalgamare il burro di mandorle ottenuto precedentemente con l’olio, lo sciroppo d’agave, il gel di semi di lino e la bevanda di avena. Unire gli ingredienti umidi a quelli secchi e lavorare con le mani.
5. Formare delle palline grandi quanto una noce e schiacciarle delicatamente per formare i biscotti. Se l’impasto dovesse essere troppo friabile e tendesse a sgretolarsi, aggiungere ancora pochissima bevanda di avena.
6. Sistemare i cookies sulla leccarda ricoperta di carta da forno e infornare a 200°C per circa 10 minuti, controllando spesso la cottura. Sfornare a doratura e lasciar raffreddare completamente.