loading

Charlotte di pandoro alla crema di nocciole, ricotta e caffè

  • Persone 8
  • Preparazione 40'
  • Difficoltà    

Un dessert elegante e tradizionale è la scelta ideale per concludere un pranzo o una cena delle Feste in grande stile. Proprio come questa Charlotte di pandoro alla crema di nocciole, ricotta e caffè. La delicatezza della ricotta si combina con il sapore intenso del caffè e la dolcezza delle nocciole, mentre il pandoro si trasforma in una base morbida e avvolgente. Una proposta semplice da preparare, ma di grande effetto, che conquisterà grandi e piccini!

Preparazione
1. Taglia il pandoro a fette di spessore di 2 cm. Rivesti una teglia per torte a cerniera con pellicola trasparente e appoggia sulla base una fetta grande di pandoro. Taglia poi delle fettine di pandoro con cui foderare il bordo della teglia.
2. Prepara la crema mettendo metà della ricotta in una ciotola insieme alla crema spalmabile di nocciole, poi mescola. Monta la panna e incorporane delicatamente una metà. Aggiungi la restante panna montata all’altra metà della ricotta, unisci il miele e le nocciole tritate, quindi mescola dal basso verso l’alto per non smontare.
3. Versa la crema con la spalmabile sulla base della charlotte, ricopri con un altro strato di pandoro, bagna col caffè e versa la crema con le nocciole tritate. Livella bene e lascia riposare in frigo per almeno quattro ore.
4. Spolvera con cacao amaro prima di servire e guarnisci a piacere con un rametto di ribes a piacere.