loading

Insalata di cavolfiori crudi con gamberi all’arancia, patate, porro e carote

  • Persone 2
  • Preparazione 25'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Non abbandonare le insalate durante i mesi autunnali! Si trasformano e diventano dei piatti unici tiepidi, ancora più gustosi, con tutti gli ingredienti di questa stagione. Prova la nostra insalata di cavolfiori crudi con gamberi all’arancia, patate, porro e carote.
I cavolfiori, serviti crudi, rivelano tutta la loro croccantezza e freschezza, mantenendo intatte le loro proprietà nutritive come potassio e fosforo e vitamina A e C, proprio come facevano già Greci e Romani, che li consideravano sacri e curativi. Adatta anche alle persone celiache!

Preparazione
1. Lava e monda tutte le verdure.
2. Prepara un’emulsione unendo l’aceto di mele, due cucchiai di olio, la scorza d’arancia, i capperi tritati, la senape e il mezzo spicchio d’aglio tritato finemente. Mescola bene e tieni da parte.
3. Taglia le patate a dadini e il porro a rondelle. Lava i gamberi, privali del carapace e del filo nero, poi mettili a marinare per 15 minuti nel succo di un’arancia spremuta. Trascorso il tempo, cuoci tutto a vapore (15 minuti le verdure e 6/8 minuti i gamberi).
4. Taglia cavolfiore e broccolo molto sottili (aiutandoti anche con una mandolina). Grattugia anche la carota e unisci tutto (compresa la lattuga) in una bowl, amalgama bene tutti gli ingredienti.
5. Aggiungi anche patate, porro e gamberi raffreddati e condisci con la salsa preparata. Aggiusta di sale e pepe, ultima con le mandorle e servi.