Un piatto di pasta integrale da gustare anche in estate: è la nostra proposta di pasta alla crema di melanzane, menta, pesce spada e pomodorini. Un’armonia perfetta che richiama la cucina mediterranea: l’insieme di sapori rende il tutto fresco e cremoso grazie all’aggiunta della mente e della salsa di melanzane. Ideale per una cena tra amici o un’occasione importante, questa ricetta porterà un assaggio d’estate direttamente a tavola.
Preparazione
1. Priva due melanzane della buccia, tagliale a pezzetti e trasferiscile con un cucchiaio d’olio, uno spicchio d’aglio, un pizzico di sale, una macinata di pepe e la menta spezzettata in una padella antiaderente. Cuoci a fiamma dolce finché non si saranno ammorbidite (aggiungi poca acqua al bisogno). Trasferisci poi in un bicchiere dai bordi alti, elimina l’aglio, frulla fino a ottenere una crema liscia. Aggiungi le zeste di limone e mescola bene.
2. Taglia i pomodorini a metà e la terza melanzana a cubetti. Trasferisci le melanzane in una padella assieme a uno spicchio d’aglio e due cucchiai di olio, cuoci per 5 minuti, poi aggiungi i pomodorini, cuoci per altri 5 minuti. Infine aggiungi anche il pesce spada a cubetti. Prosegui la cottura a fiamma vivace per tre minuti.
3. Cuoci le mezze maniche in abbondante acqua leggermente salata. A cottura quasi ultimata, scola la pasta e condiscila con la crema di melanzane, limone e menta, mescolandola bene. Servi aggiungendo il pesce spada con i pomodorini e i cubetti di melanzana.