Stanchi del classico primo piatto? Provate questa proposta di raviolo aperto con burrata e ragù di cortile. Un primo piatto che racchiude un delicato equilibrio tra pollo, tacchino e coniglio, tagliati al coltello e insaporiti con salvia, rosmarino e un tocco di vino rosso. Questo condimento, ricco di sapori, viene esaltato dalla cremosità della burrata e dalla doppia consistenza della pasta fresca, gialla e verde. Un piatto che unisce semplicità e raffinatezza, perfetto per le occasioni speciali.
Preparazione
1. Strizza gli spinaci e sminuzzali. Prepara la pasta verde unendo alla farina un uovo e gli spinaci tritati. Prepara la pasta gialla unendo la farina alle uova. Fai riposare gli impasti in frigo per un’ora.
2. Taglia i tre tipi di carne al coltello e batti in modo da ottenere un macinato morbido. Sciogli il burro in una casseruola, aggiungi salvia, rosmarino, aglio e soffriggi a fiamma delicata. Aggiungi sedano, carota e cipolla tagliati a dadini. Soffriggi per qualche minuto a fiamma vivace. Unisci anche la carne e mescola in modo. Lascia sigillare la carne per un paio di minuti a fuoco medio.
3. Sfuma il ragù con il vino, mescola e, quando è evaporato, cuoci per 25 minuti a fiamma bassa. Se il ragù dovesse risultare troppo asciutto, aggiungi qualche cucchiaio d’acqua. Trascorso il tempo, aggiusta di sale e pepe ed elimina l’aglio.
4. Stendi i due tipi di pasta col matterello e ricavane dei fazzoletti quadrati di 8 cm per lato. Cuoci in acqua bollente leggermente salata e inizia a comporre i piatti adagiando sulla base un quadrato di pasta gialla, al centro del ragù, quindi, un altro fazzoletto di pasta verde e sopra la burrata tagliata al coltello. Ultima con un filo d’olio a crudo.