loading

5 ricette per affrontare i Giorni della Merla

29, 30 e 31 gennaio nella tradizione sono chiamati i “Giorni della Merla” e sono considerati i giorni più freddi dell’anno. Come affrontarli al meglio? A partire da quello che metti nel piatto!
Quindi via libera a zuppe, minestre, vellutate e chi più ne ha più ne metta per portare sulla tua tavola piatti caldi fumanti che possono riscaldare ogni pasto!

1. Zuppa di verdure ripassata al forno con uovo e crostone di pane

Verdure, uovo e crostone di pane: una combinazione perfetta per fare il pieno di nutrienti secondo il modello del piatto unico: 50% di verdure di stagione, 25% di proteine e 25% di carboidrati da cereali.

   Scopri la ricetta

2. Zuppa di verdura con polpette di manzo speziate e semi di papavero

Le polpette nella zuppa? Certo che sì! Accompagnate da una vellutata di patate, cavolo verza e cavolo nero e poi decorate con una manciata di semi di papavero. Un abbinamento da provare per un piatto ricco e saporito!

   Scopri la ricetta

3.  Zuppa di pesce con cous cous e verdure

La zuppa di pesce è una grande classico della stagione invernale, questa è resa ancora più speciale dall’aggiunta di cous cous e un pizzico di zafferano che regala un colore intenso e interessante al piatto!

   Scopri la ricetta

4.  Minestra di gallina e verza con crostini

La minestra di gallina ricorda un po’ quei piatti antichi di cui ci parlano ogni tanto le nonne. Ma in realtà è un’ottima idea per gustare della carne diversa dal solito e abbinarla a tante verdure di stagione. Il segreto in più? Non dimenticare i crostini di pane integrale!

   Scopri la ricetta

5.  Vellutata di radicchio e topinambur

Come dimenticare la vellutata? Un altro piatto protagonista delle giornate più gelide è proprio lei: un esplosione di verdure di stagione condite con un filo d’olio e semi oleosi!

   Scopri la ricetta