loading

3 ricette super facili con le sardine

Saporite, salutari ed economiche. E in estate, anche di stagione!
Cosa vuoi di più dalla vita?
Le sardine sono un piccolo grande pesce, ricchissimo di acidi grassi omega-3, sali minerali e vitamine, che non dovrebbe mancare sulla tua tavola, soprattutto in questo periodo.
Protagoniste di molti piatti della cucina mediterranea, da nord a sud, dalle venete sarde “in saòr” alle siciliane sarde “a beccafico”, sanno regalare un’esplosione di sapore a qualsiasi piatto. Le puoi acquistare fresche al banco del pesce, ma anche conservate sotto sale al banco gastronomia. E tutto a un prezzo vantaggioso rispetto ad alcuni pesci più blasonati ma meno versatili.
Ecco perché abbiamo deciso di dedicare loro un intero menu!
Prova anche una sola delle nostre ricette, e t’innamorerai anche tu di queste cenerentole del mare.?

1. Sardine marinate

Compra delle sardine freschissime e tienile nel freezer per almeno 96 ore (4 giorni): questa ricetta semplicissima non prevede la cottura, quindi è opportuno “abbattere” il pesce in modo da poterlo consumare in tutta sicurezza.
Una volta scongelate, pulisci le sarde, togli la lisca, lavale e asciugale con cura. Disponile su un piatto, aperte “a libro” con la pelle verso il basso e irrorale con il succo di limone, fino a ricoprirle completamente. Lasciale marinare in frigo per 24 ore. Infine, scolale dal liquido della marinatura e condiscile con un filo d’olio e un trito di prezzemolo. Il sapore delicato e fresco di queste sardine, ti ripagherà della paziente attesa!

2. Spaghetti integrali con sarde, menta, pinoli e uva passa

In questa ricetta userai le sarde sotto sale, anziché quelle fresche. Niente paura: basterà sciacquare benissimo le sarde sotto l’acqua corrente per godere del loro sapore intenso, senza preoccuparsi dell’eccesso di sale.?
Tosta leggermente i pinoli e metti in ammollo l’uvetta; in una larga padella sciogli le sarde sciacquate con un filo d’olio e se ti piace uno spicchio d’aglio. Di solito basta una sardina a testa, ma puoi decidere di ottenere una sapidità più o meno intensa, a seconda dei tuoi gusti, aumentando o diminuendo la quantità.
Cuoci la pasta al dente, in acqua poco salata, scolala tenendo da parte un po’ d’acqua di cottura e saltala nella padella in cui hai fatto sciogliere le sarde. Aggiungi i pinoli, l’uvetta e un po’ d’acqua di cottura se la pasta asciuga troppo. Spolvera il tutto con un’abbondante manciata di menta fresca.
Questa versione speedy della pasta con le sarde, piacerà anche ai vostri amici siciliani!

3. Sardine al forno con patate e pomodorini

Pulisci le sardine, togliendo testa, interiora e lisca, sciacquale bene e tienile da parte.
Lava, sbuccia e affetta sottilmente le patate; disponile in una teglia da forno, ricoperta con carta da forno, e cuocile in forno per 10 minuti a 180° in modo che si ammorbidiscano.
Togli la teglia dal forno e disponi le sardine sopra le patate, aggiungi i pomodorini tagliati in 4, aggiungi un filo d’olio e spolvera con un po’ di pangrattato integrale.
Rimetti in forno per altri 10 minuti, sforna e insaporisci con un po’ di origano fresco.
E se ne hai fatte abbastanza da avanzarne un po’, scoprirai che il giorno dopo sono ancora più buone.?