loading

5 ricette con i fichi

Insalate, focacce, composte o torte: con i fichi si possono preparare tantissimi piatti diversi, dolci e salati! Ma questi deliziosi frutti di fine estate non sono solo versatili, sono anche una miniera di benefici per te. Infatti,  i fichi ti aiutano a fare il pieno di energia, grazie al contenuto di zuccheri immediatamente disponibili, contengono anche una buona quantità di potassio che aiuta a prendersi cura di muscoli, ossa e denti e, infine,  sono ricchi di antocianine che regalano alla polpa il caratteristico colore rosso e si prendono cura del cuore. Pronto a gustare questi golosissimi frutti? Leggi qui 5 ricette!

1. Bowl con fichi, pecorino, olive e crostini

Una bowl per gustare tutti i sapori di fine estate: arricchisci una semplice insalata di rucola e pecorino con more e fichi. L’unione dei sapori dolci e salati ti conquisterà.

   Scopri la ricetta

2. Composta di fichi, noci e zenzero

Fichi, noci e zenzero sono un terzetto perfetto per una composta! Provala spalmata sul pane integrale, abbinata a della ricotta fresca, oppure accompagnala ai formaggi stagionati. Ti stupirà a colazione e anche durante l’aperitivo!

   Scopri la ricetta

3. Focaccia integrale con fichi freschi e noci

Una ricetta alternativa alla classica focaccia integrale: decorala con fichi freschi e gherigli di noci per un tocco dolce e croccante in superficie. Provala a merenda, per uno spuntino veloce o un antipasto alternativo da abbinare ai formaggi che più ti piacciono.

   Scopri la ricetta

4. Torta soffice di fichi e noci

Fichi e noci sono un abbinamento davvero perfetto: non solo per una focaccia salata ma anche per una soffice torta per la colazione. Il segreto per rendere la torta così morbida? Aggiungi all’impasto una pera, sentirai subito la differenza!

   Scopri la ricetta

5. Smoothie di fichi alle mandorle

Ormai lo avrai capito, fichi e frutta secca stanno davvero bene insieme. Ma li hai mai provati per uno smoothie?! In questa ricetta la naturale dolcezza di questi frutti si sposta molto bene con il gusto vellutato della bevanda di mandorle: pochi ingredienti per una colazione o una merenda da provare!

   Scopri la ricetta