Il cioccolato: il cibo degli Dei. Un antidepressivo naturale che, nella migliore qualità e giusta dose, dovrebbe essere presente nella quotidianità di ciascuno di noi, fatta eccezione per allergie o intolleranze.
L’aspetto essenziale è la scelta del cioccolato fondente in cui sia predominante la massa di cacao, preferibilmente oltre l’85%, senza latte né zuccheri raffinati aggiunti. Ben venga invece l’accoppiata con frutta oleosa, quali nocciole, mandorle o pistacchi.
Ma quali sono le scuse (ops i motivi) per i quali dovremmo concederti giornalmente un cubetto di cioccolato fondente al giorno?
- Se sei uno sportivo, mangia un paio di quadratini di cioccolato fondente prima (1 ora e mezza/2 ore prima) del tuo allenamento così aumenti la tua resistenza alla fatica e allo sforzo. La sua ricchezza in antiossidanti aiuta a combattere i radicali liberi prodotti dall’esercizio fisico.
- Fai del bene al tuo cuore stimolando la circolazione sanguigna, la vasodilatazione e il rilascio di NO (ossido nitrico) contribuisce a regolare la pressione arteriosa.
- Primi malanni della stagione e sei raffreddato? Grazie alla teobromina contenuta, troverai nel cioccolato anche un alleato per ridurre i sintomi della tosse.
- I flavonoidi ti aiuteranno a migliorare la concentrazione e la memoria.
- Stress, stanchezza, insonnia? Un cubettino di cioccolato ti aiuterà anche a migliorare il tono del tuo umore, sentirti più felice e dormire meglio!