No non hai letto male: ti stiamo davvero proponendo di mettere delle polpette in una zuppa!
L’ispirazione è di origine orientale, dove molto spesso il brodo è accompagnato da carne o pesce, tagliati a piccoli pezzi o sotto forma – appunto – di polpette.
Il gusto però è tutto italiano, grazie ad alcune tra le verdure più saporite che l’inverno ci regala: il cavolo nero ricco di ferro e vitamina C e la verza, che assieme a spinaci, broccoli e bieta, ti fanno fare il pieno di acido folico e vitamine.
Il risultato sarà quindi una gustosa e rassicurante zuppa calda, arricchita da inedite polpettine galleggianti, per un piatto bilanciato e originale da presentare anche ad una cena tra amici!
Ingredienti
(per 4 persone)
200 g di macinato di manzo
Qualche foglia di prezzemolo tritata
2 fette di pane integrale raffermo
Un pizzico di noce moscata grattugiata Despar
150 g di passata di pomodoro Despar Premium
2 patate Passo dopo Passo Despar
1 scalogno
1 carota
1 costa di sedano
10 foglie di cavolo nero
8 foglie di verza
1 l di acqua
Una presa di semi di papavero Despar Vital
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva Bio,Logico Despar
Un pizzico di sale marino integrale
Un pizzico di pepe nero Despar
Un pizzico di gomasio alle erbe
Cosa ti serve
1 tagliere
1 ciotola
1 coltello affilato
1 pentola dai bordi alti
Step 1: cuoci le verdure
Trita finemente sedano, carota e scalogno e metti il battuto in una pentola dai bordi alti, aggiungendo la passata di pomodoro e un paio di cucchiai di acqua. Lascia ammorbidire a fuoco dolce per qualche minuto. Taglia a pezzetti la patata e a striscioline le foglie di verza e quelle di cavolo nero. Aggiungi anche queste verdure al battuto e copri tutto con circa 1 litro di acqua.
Copri con il coperchio e cuoci per una mezz’ora, facendo levare appena il bollore.
Step 2: prepara le polpette
Nel frattempo prepara le polpettine: trita finemente il prezzemolo e bagna il pane raffermo con poca acqua. Amalgama la carne con il prezzemolo tritato, la noce moscata – meglio se grattugiata fresca – e il pane strizzato molto bene e rotto grossolanamente.
Step 3: aggiungi le polpette alla zuppa
Quando le verdure della zuppa sono tenere, frulla brevemente con i mixer ad immersione, in modo da amalgamare meglio i sapori lasciando però una parte delle verdure intere. Abbassa il fuoco in modo che il brodo non si muova troppo, e immergi delicatamente le polpettine. A contatto con il calore le proteine della carne si legheranno tra loro e le polpettine non si sfalderanno. Cuoci ancora per 10/15 minuti, sempre a fuoco dolce. A fine cottura aggiungi il gomasio, aggiusta di pepe e servi spolverando con i semi di papavero.