loading

In cucina con la redazione: come preparare le alici al forno con panatura di mais, origano e pinoli

Hai prenotato le vacanze? Noi non stiamo più nella pelle e non vediamo l’ora di essere finalmente in spiaggia, sotto l’ombrellone! Nel frattempo anticipiamo la voglia di mare e vacanze con una ricetta perfetta per un aperitivo estivo: super facile, veloce e sana, proprio come piace a te.
Protagoniste di questa ricetta sono le alici, uno dei pesci azzurri per eccellenza, tanto piccole quanto gustose e ricche di nutrienti importantissimi per il nostro benessere. Oltre alla scorta di Omega-3, le alici, come tutto il pesce azzurro, sono ricche di proteine nobili, vitamine e preziosi sali minerali. Un motivo in più per non farle mai mancare sulle nostre tavole estive, tanto più che è proprio l’estate la stagione giusta per consumarle!

INGREDIENTI

Per 1 persona

150 g di filetti di alici
2 cucchiai di farina di mais integrale precotta
Una manciata di pinoli sgusciati Bio,Logico Despar
Un pezzetto di aglio
Qualche fogliolina di origano fresco
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva 100% italiano Despar Premium
Una macinata di pepe
Un pizzico di sale marino integrale

COSA TI SERVE

Un tagliere
Una mezzaluna
Una forbice
Una ciotola
Carta forno naturale

STEP 1: PULISCI LE ALICI

Non spaventarti, è più facile di quanto credi! Con una forbice, ma anche semplicemente con le mani, togli la testa alle alici, incidi il ventre ed eviscerale, aprile delicatamente a libro e togli la lisca centrale, partendo dalla testa e tirando leggermente verso la coda. Se le rompi, non ti preoccupare: sono buone lo stesso. Sciacquale bene sotto l’acqua corrente e metti da parte.

STEP 2: PREPARA LA PANATURA

Sul tagliere trita finemente l’aglio, i pinoli e l’origano, meglio con una mezzaluna.
In una ciotola versa la farina di mais, aggiungi il trito e mescola bene.

STEP 3: IMPANA LE ALICI

Impana i filetti di alici, facendo aderire bene la farina, quindi disponile sulla placca del forno, precedentemente rivestita con un foglio di carta forno naturale. Irrora con il cucchiaio di olio e cuoci in forno ventilato a 140 °C per 10 minuti. Non prolungare troppo la cottura altrimenti rischi di seccare troppo il pesce. Se il tuo forno non ha la funzione ventilato, puoi cuocere per un paio di minuti in più.

Qualche suggerimento per renderle ancora più sfiziose? Intingile in una salsa di yogurt greco, limone e capperi.