loading

In cucina con la redazione: come preparare il filetto di nasello su crema di carote, mela e zenzero

Quante volte hai sentito dire che il nasello è un pesce perfetto per i bambini? In effetti grazie alla sua carne tenera e delicata è uno dei pesci più amati dai più piccoli. Sarebbe, però, un errore smettere di consumarlo una volta cresciuti. Sia perché è un’ottima fonte di proteine nobili e sali minerali, sia perché è perfetto da utilizzare in cucina. Grazie ai nostri consigli potrai realizzare piatti gustosi e saporiti, adatti a tutti i palati, dai più piccoli ai più adulti. In questa ricetta il sapore salino del pesce di mare viene bilanciato dalla dolcezza della crema di mela e carote, creando un piacevole contrasto. Ma a dare quel tocco in più ci pensa lo zenzero: fresco, piccante e grande alleato di stomaco e intestino! Per le sue proprietà digestive, regalerà al piatto carattere e originalità!

INGREDIENTI

Per 1 persona

150 g di filetto di nasello
1 carota Passo dopo Passo Despar
2 fettine di mela
1 pezzettino di radice di zenzero
1 rametto di maggiorana
1 cucchiaio di scalogno
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva 100% italiano Despar Premium

COSA TI SERVE

Un tagliere
Un coltello affilato
Una padella
Una casseruola e un cestello per il vapore
Un mixer a immersione

STEP 1: PREPARA LA CREMA DI CAROTE, MELA E ZENZERO

Affetta sottilmente lo scalogno, fai a pezzetti la carota e la mela, grattugia un pezzetto di radice di zenzero. Trasferisci tutto in una padella, aggiungi l’olio extravergine di oliva e lascia cuocere dolcemente, finché le verdure si saranno ammorbidite. Se serve, aggiungi un po’ d’acqua. Metti le verdure nel bicchiere del mixer e frulla bene, fino a ottenere un composto cremoso; anche in questo caso aggiungi un po’ d’acqua, se vuoi rendere più fluida la crema.

STEP 2: CUOCI IL NASELLO

Riempi la casseruola con poca acqua e sistema il cestello per il vapore. Taglia a trancetti il nasello e, quando l’acqua comincia a bollire, adagiali sul cestello assieme ai rametti di maggiorana. Abbassa la fiamma, copri con un coperchio e cuoci per 5 minuti. La carne del nasello è molto delicata e non necessita di lunghe cotture.

STEP 3: COMPONI IL PIATTO

Stendi la crema di mela e carote in un piatto e adagia sopra i trancetti di nasello, completa con qualche fogliolina di maggiorana. Se ti piace una nota piccante, aggiungi ancora un po’ di zenzero fresco grattugiato al momento.