loading

I 5 cibi probiotici più comuni

I probiotici sono organismi vivi in grado di colonizzare il nostro intestino e ripopolare la flora batterica intestinale, fondamentale per il benessere dell’organismo. Possiamo assumerli attraverso integratori naturali e attraverso il consumo di alcuni cibi speciali.

5 cibi probiotici

I probiotici si trovano prevalentemente nei cibi fermentati quali yogurt e kéfir, the kombucha, miso, tempeh e crauti.

1. Yogurt e Kéfir

Yogurt e kefir (una bevanda fermentata a base di latte o acqua) sono ricchi di minerali come il calcio, il magnesio, lo zinco e il fosforo; vitamine del gruppo B e proteine di alta qualità. Aiutano a stimolare il sistema immunitario e regolarizzare l’intestino.

PER APPROFONDIRE: 4 motivi per mangiare kéfir tutti i giorni

2. Kombucha

Il the kombucha è una bevanda fermentata consumata dai tempi antichi in Cina e considerata “curativa”. È ottenuta da colture di batteri, funghi e lieviti, aceto di mele e zucchero e viene poi miscelata con due varietà di té: nero e verde.

3. Miso

Il miso è una pasta fermentata ottenuta dai fagioli di soia gialli e si trova spesso aggiunto a cereali come orzo e riso. È ricco di proteine e vitamine e noto per il suo potere alcalinizzante e la capacità di attivare l’intestino e la peristalsi. Viene usato, a fine cottura, per insaporire brodi, zuppe o verdure.

4. Crauti

I crauti sono il prodotto che si ottiene dalla fermentazione del cavolo cappuccio. Si concentra un alto quantitativo di vitamina C e tante fibre benevole per un buon transito intestinale.

5. Tempeh

Il tempeh è un altro prodotto dalla lavorazione della soia gialla fermentata che ne migliora la digeribilità e ne concentra la quantità di omega-3 e di B12, ideali per chi non assume proteine animali.