loading

5 piatti unici dell’estate

Insalata, verdure crude e pasta fredda: questo è il terzetto più comune nelle tavole dell’estate! E se lo trasferissi in un buon piatto unico? Anche d’estate, oltre a fare il pieno di verdura, è bene introdurre tanti nutrienti attraverso le ricette che prepari. E allora goditi tutto il gusto dell’estate con questi 5 piatti unici buoni e saporiti.

1. Piatto unico: zucchine al forno, tonno con pomodorini secchi, fusilli con mandorle

Un piatto semplice da preparare in poco tempo: questa combinazione di sapori sarà perfetta anche per le giornate più calde. Abbina i pomodorini secchi a zucchine, tonno e pasta fredda per un piatto unico mediterraneo.

   Scopri la ricetta

2. Piatto unico: pomodorini all’origano, tonno al pompelmo e maggiorana, pasta con finocchio e olive

Anche in questo piatto il tonno è la fonte di proteine preferita: fresco, subito pronto e facile da trasformare con l’aggiunta di erbe aromatiche e una leggera marinatura. I protagonisti però sono i pomodorini, delizia dell’estate, conditi semplicemente con un po’ di origano e cipolla rossa. Infine, a completare il tutto, le penne integrali con semi di finocchio e olive taggiasche. Da provare!

   Scopri la ricetta

3. Piatto unico con peperoni marinati, orata al cartoccio, riso rosso con pesto di fagiolini

Il rosso è il colore di questo piatto! I peperoni marinati con olive taggiasche, salsa di soia e cardamomo compongono il 50% di verdure, mentre le proteine sono date dal filetto di orata cucinato al cartoccio con pomodorini e semi di finocchio. A completare il tutto, c’è il riso rosso condito con pesto delicato a base di fagiolini.

   Scopri la ricetta

4. Piatto unico: spaghetti di cetrioli e pomodorini, tonno alle nocciole, riso integrale

Una delle verdure più fresche dell’estate? I cetrioli! Provali in versione “spaghetto” abbinati a tonno con nocciole e al riso integrale condito con olive verdi, capperi e peperoncino.
Ottimo per una schiscetta da preparare in anticipo o per quando vuoi fare il pieno di freschezza.

   Scopri la ricetta

5. Piatto unico: zucchine, insalata di ceci, farro con verdure

I semi oleosi sono un vero e proprio jolly in cucina: stanno bene su tantissimi piatti diversi! Utilizzali, come in questa ricetta, per insaporire delle semplici zucchine in padella, sentirai la differenza. Per completare il piatto unico, aggiungi una fresca insalata di ceci e del farro freddo con verdura e frutta secca!

   Scopri la ricetta