loading

Happy New Day! – 5^ puntata: le relazioni con gli altri

Spesso la soluzione più semplice è anche la più efficace. In effetti, per dare una svolta positiva alla propria giornata basta anche solo un sorriso.

Il potere di questo gesto è più grande di quello che si possa pensare. Sorridere agli altri, ma soprattutto a te stesso, è il modo migliore per affrontare gli impegni quotidiani con maggior energia e vitalità.

Te ne parlo in questa 5^ puntata di “Happy New Day!”. Guarda il video qui sotto.

 

PER APPROFONDIRE

“5 modi per praticare la gentilezza ogni giorno” di Tatiana Berlaffa
Per leggere il post, CLICCA QUI.

 

LIBRI CONSIGLIATI

L’ARTE RIVOLUZIONARIA DELLA GIOIA
Il potere della gentilezza amorevole e il sentiero verso la liberà

di Sharon Salzberg
Astrolabio Ubaldini
Scoprilo ora nel Bookstore Despar, clicca qui.

ELOGIO DELLA GENTILEZZA
Breve storia di un valore in disuso

di Adam Phillips e Barbara Taylor
Ponte alle Grazie
Scoprilo ora nel Bookstore Despar, clicca qui.

 

TRASCRIZIONE DEL VIDEO

Che effetto ti fa quando qualcuno ti sorride? Prova a rifletterci un attimo. Non è forse un effetto rasserenante, non ti dà pace, non è qualcosa che ti dà più gioia in una giornata?!? Allora prova a pensare all’effetto che il sorriso fa nelle relazioni interpersonali e prova anche a riflettere sull’effetto che il sorriso ha nel momento in cui sorridi a te stesso. Quello che voglio invitarti a fare è considerare un po’ più spesso l’importanza del sorridere alle persone che incontri, del sorriso delle persone con cui vivi tutti i giorni. Molto spesso ce lo dimentichiamo, siamo quasi più gentili con gli estranei che con quelli che ci girano attorno dalla mattina alla sera. E anche, anche se può sembrarti un pochino strano, l’importanza di provare a sorridere a te stesso metaforicamente, cioè mentalmente – essere più gentile con te stesso – ma anche nel vero senso della parola: quando ti guardi allo specchio al mattino, per esempio, invece che lasciare che la faccia sia poco espressiva o addirittura un pochino triste, prova a farti un sorriso e ti accorgerai, e questo è dimostrato dalla ricerca, che quel sorriso che potremmo interpretare anche come leggermente forzato o finto; in realtà genera una risposta neurologica di rilassamento e di piacere. Quindi ricordati sempre che il sorriso è un’arma potente, per rendere le tue giornate e la tua vita un po’ migliori.

 
Nella prossima puntata: il pranzo