loading

100% Trentino Alto-Adige

 

Il Trentino-Alto Adige è il luogo ideale per rigenerarsi dallo smog e sfuggire al caos delle città grazie all’aria pulita, le passeggiate nel verde e gli ottimi prodotti gastronomici 100% naturali. 

 

In Trentino-Alto Adige si incontrano due mondi diversi, quello mediterraneo dell’Italia e quello nordico dell’Austria. Questo connubio si sposa perfettamente nella cucina del Trentino Alto-Adige con sapori e piatti che mettono d’accordo le due anime di questa regione. Ne è un esempio lo speck Alto Adige IGP: il suo gusto unico e inimitabile è frutto di una produzione che si pone a metà tra l’affumicatura nordica e la stagionatura italiana del prosciutto crudo. 

 

Un’anima tutta italiana si ritrova invece nel Trentingrana DOP. Questo formaggio genuino, nutriente e delicato può essere inserito nella classe dei formaggi grana, veri emblemi della cucina nostrana. È particolarmente ricco di calcio e ha un contenuto ridotto di grassi. È un tipico formaggio da grattugia, ma si può assaporare anche a scaglie su molte pietanze, soprattutto su quelle a base di verdure. 

 

Il vero fiore all’occhiello dei prodotti DOP del Trentino-Alto Adige sono le mele della Val di Non.

La varietà più diffusa è la Golden Delicious, dal colore giallo intenso e leggermente più rossa sul lato più esposto al sole, ha un polpa finissima, succosa e croccante. Per il suo sapore zuccherino è scelta come ingrediente base del buonissimo strudel, il dolce tipico di queste zone. 

Non solo gialle, nella Val di Non si producono anche le Red Delicious, le classiche mele rosse, molto aromatiche e dolci. 

Se non bisogna giudicare mai dalle apparenze, questo è tanto più vero con la varietà Renetta Canada delle mele trentine. La forma schiacciata, il colore rugginoso e l’aspetto poco invitante nascondono l’ottimo sapore di questo tipo di mela che la rende adatta per le preparazioni gastronomiche. 

 

Più a sud della Val di Non, nelle valli del fiume Sarca, nasce un altro frutto certificato DOP, la susina di Dro. E’ la “prugna della felicità” perché contiene un alto contenuto di polifenoli, delle sostanze agiscono come antidepressivi oltre a esercitare un’azione protettiva sui capillari sanguigni e a favorire la digestione.