loading

I 10 cibi che tengono in forma il cervello

Sei in periodo di esami o di studio intenso? Oppure fai un lavoro intellettualmente impegnativo? Allora devi sapere che grazie alla sana alimentazione puoi favorire la salute del tuo cervello e garantirti una mente sempre sveglia e attiva.

Basta che scegli dei cibi ricchi di quelle sostanze che hanno effetti neuro-protettivi e che migliorano i segnali tra le cellule neuronali. I dominatori incontrastati di queste sostanze sono gli acidi grassi “buoni” omega-3 ma esistono anche particolari antiossidanti che aiutano il tuo sistema nervoso a mantenersi in forma e a contrastare l’insorgenza di malattie neurodegenerative. Tutte queste sostanze benefiche sono presenti proprio in questi 10 cibi che aiutano il cervello.

1. Pesce azzurro

Il pesce azzurro, specialmente lo sgombro e la sardina, è l’alimento che contiene in assoluto più omega-3. Questi acidi grassi aiutano il cervello a mantenersi giovane e reattivo, hanno un’azione antinfiammatoria e possono contribuire alla riduzione dei livelli di colesterolo-LDL (il colesterolo “cattivo”) e dei trigliceridi nel sangue.

PER APPROFONDIRE: Pesce azzurro per restare giovani

2. Noci e semi di lino

Le noci e i semi di lino sono buone fonti di omega-3 e contengono la vitamina E, un nutriente essenziale per la prevenzione della demenza senile. Le noci sono ideali come spuntino spezzafame e mentre i semi di lino possono essere utilizzati come ingrediente per preparare delle gustosissime insalate. Ricordate, Il modo migliore per consumare i semi di lino è di triturarli per arricchire insalate e altre pietanze.

3. Curry

Nel curry sono contenute diverse sostanze con proprietà antiossidanti. Infatti, sembra che il consumo di curry possa contribuire a proteggere i neuroni dalle malattie neurodegenerative come ad esempio l’Alzheimer.

PER APPROFONDIRE: Ricette con il curry

4. Tè verde e caffè

Grazie alla presenza di alcune sostanze con elevata capacità antiossidanti, il consumo tè verde e caffè (non insieme però, sono pur sempre delle bevande nervine, in grado cioè di stimolare il sistema nervoso) potrebbe aiutare a contrastare i radicali liberi, i maggiori responsabili della degenerazione cellulare. Per tale motivo, il tè verde sembra essere un valido alleato per la concentrazione e per combattere la fatica mentale. Il caffè era già noto per le sue proprietà antiossidanti, inoltre diversi studi hanno dimostrato che le persone che consumano abitualmente caffè sembrerebbero essere più protette dalle patologie come il morbo di Parkinson. Attenzione però a consumare il caffè senza zucchero!

5. Broccoli

I broccoli migliorano la funzione cognitiva e le prestazioni del cervello. Sembra anche che proteggano dall’Alzheimer e da altre forme di demenza: uno studio condotto su donne di 60 anni ha mostrato che quelle che mangiavano più broccoli presentavano anche migliori capacità nei test di memoria, nell’abilità di parlare e nell’attenzione. Mangiando più broccoli forse non riuscirai a memorizzare un libro di 200 pagine in 40 minuti, ma di sicuro avrai notevoli benefici per la tua memoria.

6. Barbabietola

Un gruppo di ricercatori del MIT di Boston ha dimostrato che la barbabietola è in grado di migliorare le sinapsi del cervello e di aumentare la velocità dei ragionamenti.

7. Uova

Non solo le barbabietole, nell’ambito della stessa ricerca condotta al MIT, è stato dimostrato che anche le uova – in particolare quelle biologiche – aiuterebbero il cervello a lavorare più velocemente.

8. Cioccolato fondente

Il cioccolato è preparato a partire dalle fave di cacao che sono in grado di limitare il rischio dell’insorgenza di condizioni patologiche e degenerative soprattutto a livello cerebrale. È preferibile consumare cioccolato extra-fondente, senza zuccheri aggiunti, perché è quello che contiene una maggior quantità di cacao di cui conserva tutti i principi antiossidanti.

PER APPROFONDIRE: 7 virtù del cioccolato fondente

9. Prugne secche

Grazie al processo di essiccazione, le prugne presentano un’elevata concentrazione di potassio, zinco, magnesio e ferro. Le prugne secche sono un vero e proprio toccasana perché contengono molti elementi antiossidanti che possono contribuire a rallentare il processo di degenerazione delle cellule cerebrali.

RICETTA SANA: Tartufini fondenti di frutta secca

10. Frutti di bosco

I frutti di bosco possono aiutare a rallentare l’invecchiamento cerebrale grazie agli antiossidanti che agiscono contro i radicali liberi e possono contribuire a mantenere le capacità cognitive riducendo il rischio di insorgenza di danni neuronali.

*Articolo pubblicato il 24/05/2012, aggiornato il 27/12/2022.

  1. Ciao Vincenzo! Ecco l’elenco dei cibi che tengono in forma il cervello presentati nel nostro slideshow: pesce azzurro, semi di lino, noci, avocado, barbabietola, uova, curry, prugne secche, frutti di bosco, cioccolato, tè verde, caffè, kiwi, broccoli, pomodoro.

  2. L’alimentazione e molto nutriente però ho una domanda. Il broccoli si mangia crudo o cotto?

    1. Ciao Marianella, i broccoli sono una verdura molto versatile e si possono mangiare sia cotti che crudi! 🙂

  3. Si vedono proprio i risultati. Grazie di cuore questa dieta mi sta aiutando con gli studi universitari anche in questo periodo di pandemia.

  4. Sono messi in ordine IMPORTANZA (incidenza di beneficio) o in modo casuale (Non per odine di efficacia)?

    Grazie dell’ attenzione…

    1. Ciao Carlo, i cibi che abbiamo indicato non sono in ordine di efficacia 🙂

    1. Ciao! 🙂
      Non esistono evidenze scientifiche in merito ai benefici delle banane per il cervello.

Comments are closed.