loading

In cucina con la Redazione: come preparare l’insalata di orzo con pistacchi, tonno e cipolla (senza temere la cipolla!)

Siamo certi che almeno una volta nella vita hai ceduto e, in barba a tutte le regole del bon-ton e al possibile biasimo sociale, l’hai ordinata anche tu: una pizza tonno e cipolla!
Buona, eh?!?
L’abbinamento è un classico in molte cucine mediterranee  e rinunciarci è un vero peccato, sia perché l’incontro di questi due ingredienti è un vero piacere per il palato, sia perché la cipolla è un ortaggio ricchissimo di proprietà benefiche.
Diuretica, antinfiammatoria, depurativa e ipogliceminizzante, oltre che saporita e in grado di dare carattere a ogni piatto; perché evitarla solo per il timore dei suoi effetti collaterali?

Prova con noi questa ricetta, di facilissima realizzazione, ma che probabilmente hai fin qui evitato proprio per il timore dell’alito cattivo o delle mani puzzolenti.
Ti insegniamo tanti trucchi facili per evitare entrambi ?

 

Ingredienti

200 g di orzo perlato Bio,Logico Despar
360 g di tonno al naturale
50 g di pistacchi salati
una cipolla di Tropea grande
un pizzico di pepe bianco
un trito di erbe aromatiche: erba cipollina, menta, maggiorana e timo
2 cucchiai di olio extravergine di oliva Bio,Logico Despar

 

Cosa ti serve

una pentola ampia
un tagliere
un coltello affilato
due ciotole capienti
un cucchiaio di succo di limone

 

STEP 1: CUOCI L’ORZO

Metti in ammollo l’orzo per almeno 12 ore e poi lessalo in acqua leggermente salata. Ricordati che l’ammollo è l’unico passaggio “impegnativo” di questa ricetta, ma è indispensabile per riuscire ad assorbire tutti i minerali contenuti nei nostri cereali, quindi non dimenticartene e la sera prima prepara una bella ciotola con acqua e limone dove lasciare a bagno l’orzo.

STEP 2: AFFETTA LA CIPOLLA

Eccoci al dunque!
Il metodo più efficace per gustarsi un po’ di cipolla cruda senza troppi sensi di colpa, consiste nel metterla a bagno per qualche tempo prima di consumarla.
Ci sono però diversi modi per farlo, provali tutti e scegli quello che ti convince di più:

  1. prova ad affettare e immergere la cipolla in acqua fredda per 30 minuti, cambiando l’acqua due o tre volte, prima di consumarla;
  2. oppure “impana” la cipolla affettata non troppo sottile con del sale fino, scrolla l’eccesso e mettila in acqua fredda per 10 minuti, risciacquala bene prima di mangiarla;
  3. un altro trucco è quello di tagliarla a fettine sottilissime e di metterla poi nel ghiaccio per 10 minuti.

E se a fine pasto ancora temi di risultare “pericoloso” quando ti avvicini a qualcuno, prova a masticare uno o due chiodi di garofano, oppure un ciuffetto di prezzemolo o qualche foglia di menta. In alternativa puoi sgranocchiare un chicco di caffè o anche bere del tè nero.
Provare per credere ?

STEP 3: CONDISCI L’ORZO

Unisci all’orzo lessato la cipolla, i filetti di tonno sgocciolati, i pistacchi tritati grossolanamente assieme alle erbe aromatiche. Su tutto, un filo di olio extra vergine di oliva.

La semplicità e il gusto di questa insalata di cereali ti conquisterà, e al diavolo l’alito pesante!