loading

Come preparare il pane proteico

Il piatto unico che racchiuda tutti i nutrienti quali carboidrati, proteine e grassi essenziali, è alla base di una dieta equilibrata e sana. Prevenire picchi e bruschi cali glicemici aiuta a frenare l’appetito, mantenere la massa magra, avere energia maggiore e più a lungo.
Abbiamo trattato e ormai imparato come comporre un pasto con queste caratteristiche, ma avete mai pensato che un alimento per eccellenza considerato “carboidrato”, ovvero il pane, possa invece diventare proteico?
Il classico pane bianco, ovvero fatto con farine raffinate di frumento o altri cereali, apporta esclusivamente amidi. Preferisci, quindi, sempre il pane integrale che fornisce anche le fibre. Ma se potessi avere un pane che apporta anche una buona dose di proteine migliorando il carico glicemico del pasto, che non ti appesantisce e non crea il tipico “abbiocco” post-prandiale?

PER APPROFONDIRE:  Le farine alternative alla 00

Al posto o in aggiunta delle classiche farine (preferendo l’avena), si utilizzano miscele di farine di semi, farine di legumi e di quinoa, con aggiunta di semi veri e propri (lino, sesamo, zucca, girasole). Per aumentare ulteriormente il tenore proteico al posto dell’acqua si può integrare anche latte vaccino o di soia.

Sarà l’alleato per coloro che seguono una dieta con riduzione di carboidrati e vogliono soddisfare il palato senza contravvenire al proprio regime alimentare: chi soffre di diabete o intolleranza agli zuccheri, per gli sportivi, per chi vuole perdere peso o anche semplicemente mantenerlo grazie ad una dieta varia e ben bilanciata. Se vengono omesse totalmente le farine senza glutine diventa il pane perfetto anche per chi soffre di celiachia.

Ricetta per il pane proteico

Ingredienti

220-230 g di semi oleosi misti (lino, girasole, sesamo, chia, etc)
50 g di farina di semi di canapa
50 g di farina di mandorle
100 g di farina di ceci o lupini
2 cucchiaini di gomasio
1 cucchiaino di lievito secco (per torte salate)
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
500 ml di acqua

Procedimento

1. Amalgama tutti gli ingredienti e lascia riposare l’impasto per 10 minuti.
2. Preriscalda il forno a 180°C (statico). Versa in uno stampo da plumcake foderato con carta forno precedentemente bagnata e strizzata e inforna per 50 minuti circa.
3. Una volta sfornato, togli dallo stampo e se ti sembra ancora umido inforna nuovamente (senza stampo) per un’altra decina di minuti o finché sarà ben cotto e asciutto.
4. Ti consiglio di tagliarlo già a fette monoporzione e conservarlo in freezer. Sarà comodissimo scongelare al bisogno la propria fettina da tostare brevemente e gustare con i tuoi piatti.