loading

5 ricette con i fagiolini

Colora di verde i tuoi piatti estivi con i fagiolini! Sono poveri di calorie ma contengono una buona quantità di sali minerali, fibre, potassio e betacarotene, precursore della vitamina A. I loro nutrienti li rendono adatti, in particolare, a chi soffre di diabete o ha problemi di stipsi, ma possono essere gustati da tutti nella stagione estiva. Attenzione però: consumali sempre cotti perché crudi sono molto difficili da digerire!

Vuoi qualche idea per aggiungerli ai tuoi piatti? Lasciati ispirare da queste 5 ricette.

1. Insalata estiva con ortaggi, alici marinate e dressing allo yogurt e cetriolo

Stanco delle solite insalate? Prova un’insalata unica: contiene tutti i nutrienti utili a rendere il tuo pasto davvero completo. Proprio come questa che è preparata con rucola, fagiolini, pomodori e patate e insaporita da un dressing fresco e saporito a base di cetriolo e yogurt bianco intero!

   Scopri la ricetta

2. Sgombro al vapore con emulsione ai fagiolini

Rendi speciali anche due semplici filetti di sgombro a vapore. Condiscili con una fresca emulsione di fagiolini, abbinati all’acidità del limone e la freschezza della menta. Lasciati conquistare da questo piatto semplice e saporito.

   Scopri la ricetta

3. Fagiolini in agrodolce con erbe aromatiche e noci

Un piatto leggero, fresco e facile da preparare: questi fagiolini in agrodolce ti conquisteranno. Sono cotti semplicemente a vapore e ripassati in padella con cipolla, salsa di soia e miele. Il risultato è un piatto dal sapore un po’ orientale, impreziosito dalla croccantezza delle noci e dai profumi delle erbe aromatiche.

   Scopri la ricetta

4. Pomodori ripieni con riso e fagiolini

Come far mangiare la verdura ai bambini? Uno dei segreti è presentare loro un piatto super colorato e divertente. Un esempio sono questi pomodori San Marzano, ripieni di riso integrale e fagiolini a tocchetti. Una ricetta semplice che piacerà a tutti!

   Scopri la ricetta

5. Sgombro al pesto di fagiolini e sedano

Un’idea per un aperitivo sano e saporito? Dei finger food a base di sgombro, condito con una crema di fagiolini, basilico e mandorle e decorato da un semplice pomodorino appassito. Una gioia per il palato e un successone per i tuoi prossimi appuntamenti estivi con gli amici!

   Scopri la ricetta