Descrizione
La curcuma è una pianta erbacea perenne della famiglia delle Zingiberacee. Quando parliamo di curcuma, ci riferiamo alla spezia che si ricava dalla Curcuma Longa che è solo una delle 80 specie di questa pianta.
Origine
La curcuma è originaria dell’Asia sud-orientale, in particolare dell’India e della Malesia, il suo nome deriva dal sanscrito kunkuma attraverso l’arabo kurkum, termine con cui veniva indicato lo zafferano. La curcuma, infatti, è comunemente nota anche come “zafferano delle Indie”; anche Marco Polo ne parla nel 1280 come di “una pianta che ha tutte le proprietà del vero zafferano, il suo sapore e il suo colore, senza essere però zafferano”.
Curiosità
In cucina la curcuma viene consumata come spezia sotto forma della caratteristica polvere giallo-arancione ottenuta dall’essiccazione e dalla triturazione dei suoi rizomi. A torto viene spesso confusa con il curry, invece il curry è una miscela di diverse spezie, di cui la curcuma costituisce solo una parte (circa il 20-30%).
Proprietà e benefici
Nell’uomo alcuni studi mostrano dati interessanti relativamente all’azione di controllo della curcumina sulla glicemia.
In India, la curcuma è conosciuta anche per la sua azione cicatrizzante e antisettica e viene utilizzata per curare le ferite e le malattie della pelle e per alleviare il bruciore di scottature e punture di insetti.
Consigli
La curcuma costituisce quindi un ottimo ingrediente che può portare benefici alla nostra salute e sicuramente arricchite di gusto molte nostre ricette. Nella sua assunzione bisogna ricordare un paio di accorgimenti. Per facilitarne l’assorbimento da parte dell’organismo è bene assumere la curcuma insieme al pepe nero, tè verde o all’olio extravergine di oliva. Un’idea per consumarla anche quotidianamente può essere quella di aggiungerla allo yogurt naturale o di utilizzarla a fine cottura per ridurre l’utilizzo del sale e donare sapore e colore ai tuoi piatti.
Dimmi se capisco bene: metto in un vasetto di yogurt due cucchiaini di curcuma e quanto pepe? Oppure li sciolgo in una tazza di tè verde?
Ciao Lidia, un cucchiaino di curcuma è un’ottima aggiunta a una tazza di tè verde o a un vasetto di yogurt. Il sapore della curcuma si abbina perfettamente al pepe nero: le quantità? Dipendono dal tuo gusto 🙂