Forse te ne sarai accorto guardando trasmissioni televisive o leggendo riviste dedicate agli stili di vita sani: gli antiossidanti sono sulla bocca di tutti, letteralmente!
Oggi sono associati a termini “modaioli” come Longevity Food, Smart Food o Super Food e accompagnati a titoli sensazionalisti quali “Svelato il segreto per rimanere sempre giovani”, “La formula magica per vivere a lungo”, “La bacca miracolosa che allunga la vita”.
Cereali integrali, verdura (tra cui asparagi, cavoli, cipolle, lattuga, melanzane, radicchio), frutta (tra cui arance rosse, cachi, ciliegie, fragole, frutti di bosco, mele, prugne, uva), legumi, olio extra vergine di oliva, semi oleosi, curcuma, peperoncino, paprika, cioccolato extra fondente, patate, tè verde…
Possono davvero cambiarti la vita?
Ci dispiace ma le bacche miracolose non esistono! Esisti tu, le tue scelte e la possibilità di vivere davvero una vita piena di salute ed energia. Il modo per assicurarti una vita in salute più a lungo è uno e uno soltanto: sei tu!
Gli antiossidanti sono solo uno dei tanti strumenti che puoi utilizzare, ma il cambiamento inizia da te. Come? Prenditi cura del tuo corpo e della tua mente attraverso una corretta alimentazione, il movimento e la crescita personale.
È vero, questi tre ambiti sono così ampi che non è possibile approfondirli tutti qui e ora. Ma puoi rimanere sempre aggiornato sui contenuti di Casa Di Vita con grazie alla newsletter, così potrai ricevere ogni settimana ricette e consigli che passo dopo passo possono aiutarti nel tuo percorso verso una vieta ricca di salute, gioia ed energia.
Intanto, però, puoi soffermarti sugli antiossidanti. Anche loro contribuiscono a regalarti tanta salute nella tua quotidianità.
Lo sai perché? Perché gli antiossidanti sono tutte quelle sostanze che agiscono nel tuo corpo per aiutare le cellule a mantenersi giovani.
Come? Prima di tutto contrastando l’azione dannosa dei radicali liberi. Sì, proprio loro: i famigerati radicali liberi.
Conosci il tuo nemico: cosa sono i radicali liberi
Il tuo corpo è molto simile a un’auto. Ha bisogno di energia per “andare avanti” cioè funzionare in modo corretto. Questa energia è prodotta da dei piccoli organelli contenuti nelle cellule: i mitocondri. Esattamente come in un’auto, produrre energia significa “bruciare carburante” cioè consumare ossigeno e questo processo si chiama ossidazione. Con l’ossidazione, però, accade che le molecole di ossigeno perdono uno dei due elettroni. È proprio così, non si può evitare. L’elettrone che rimane diventa un radicale libero che, disperato per la scomparsa del suo compagno, viaggia alla ricerca dell’elettrone perso. Il problema è, che nel suo percorso, trasforma in radicali liberi tutto ciò che incontra.
Se la formazione dei radicali liberi è inevitabile perché è frutto del naturale processo di ossidazione, il problema insorge quando sono in numero eccessivo rispetto agli antiossidanti presenti nel corpo. È qui che insorge lo stress ossidativo.
A questo punto la tua domanda potrebbe essere: “Cosa causa questa sovrapproduzione di radicali liberi?”. La risposta è: uno stato di infiammazione cronica che è alimentato anche da abitudini sbagliate come il fumo, un’alimentazione non corretta e la mancanza di attività fisica.
La soluzione: scegli il giusto stile alimentare
Adottare uno stile di vita sano è la miglior contromossa per evitare che i radicali liberi possano invadere il tuo corpo, a partire dal miglioramento del tuo stile alimentare.
Quindi, giorno dopo giorno puoi consumare dei cibi che sono molto ricchi di antiossidanti. Antocianine, capsaicina, curcumina, quercetina, resveratrolo, vitamine: non importa di quali antiossidanti si parli, quel che è certo è che bisogna scovarli negli alimenti che mangi quotidianamente. Perché è anche grazie a loro che puoi difenderti dai radicali liberi e potenziare, così, davvero il tuo stato di salute.
Ora mettiti comodo e riguarda di nuovo la bellissima lista di cibi ricchi di antiossidanti:
Cereali integrali, verdura (tra cui asparagi, cavoli, cipolle, lattuga, melanzane, radicchio), frutta (tra cui arance rosse, cachi, ciliegie, fragole, frutti di bosco, mele, prugne, uva), legumi, olio extra vergine di oliva, semi oleosi, curcuma, peperoncino, paprika, cioccolato extra fondente, patate, tè verde.
Trovi questa lista anche nel poster gratuito che puoi scaricare qui.
Notato qualcosa? Ebbene sì, per mangiare in modo sano non bisogna ricercare cibi strani o costosissimi. Trovi una marea di antiossidanti anche in alimenti molto comuni e che sono reperibili in tutti i nostri supermercati. Basta che, però, abbiano un ruolo di rilievo nella tua alimentazione quotidiana.
Solo un’ultima cosa, la più importante…
Ora sai a cosa servono gli antiossidanti, perché ti fanno bene e dove puoi trovarli. Gli antiossidanti sono solo un esempio di tutto ciò che puoi ottenere dal cibo.
Sì perché puoi fare del cibo il tuo più fidato alleato per potenziare il tuo stato di salute. Non si tratta solo di fare prevenzione ma anche di vivere al massimo delle tue potenzialità.
Per trarre il meglio dal cibo usa il piatto unico nella tua alimentazione quotidiana. Sperimenta davvero cosa significa vivere a pieno. Puoi donarti la reale possibilità di migliorare la tua vita solo se affronti anche ciò che non conosci e che potrebbe disorientarti: adottare il piatto unico nella tua alimentazione, cominciare a svolgere esercizio fisico in modo regolare, saper gestire lo stress; sono esempi di attività nuove che potrebbero apparire difficilissime da affrontare ma che in realtà sono le fondamenta per la tua nuova vita.
Se hai bisogno di una mano, sai che puoi contare sempre su Casa Di Vita. Scrivici a contatti@casadivita.it per qualsiasi tuo dubbio o richiesta di consiglio. Saremo felici di accompagnarti nel tuo percorso per una vita in cui puoi esprimere te stesso al massimo delle tue potenzialità.