Il piano settimanale è un’autentica manna dal cielo per aiutarti nella gestione dei pasti. Pensaci bene: quanto volte ti ritrovi a essere così di fretta da non avere nemmeno il tempo di pensare a cosa preparare per il pranzo o per la cena? E spesso, in questi casi, ricorri alla soluzione più immediata che non ti permette di valutare bene se il tuo pasto contiene tutti i nutrienti che il tuo corpo ti chiede, nelle proporzioni corrette.
Per questo, il piano settimanale è un ottimo alleato. È una tabella facile da compilare e da consultare che ti aiuta a organizzare i pasti della settimana; così, se non vuoi “sgarrare”, puoi seguire le indicazioni del piano settimanale e allora sarai certo di mangiare in modo sano.
Per “mangiare in modo sano” qui su Casa Di Vita intendiamo con il piatto unico perché è lo schema efficace per comporre i tuoi pranzi e le tue cene in modo che contengano le giuste quantità di nutrienti che servono al tuo corpo per mantenersi in salute, più a lungo.
Nello specifico, il modello del piatto unico prevede che pranzi e cene siano composti così:
• Per il 50% da carboidrati di verdura o frutta;
• Per un 25% da carboidrati sottoforma di cereali integrali;
• Per un 25% da proteine animali o vegetali;
• Infine, comprendi sempre una dose di grassi buoni a mo’ di condimento come un filo d’olio extra vergine di oliva e un po’ di frutta secca o di semi oleosi.
Per saperne di più sul piatto unico e il piano settimanale, guarda il video del Dr. Filippo Ongaro che ti spiega tutto per filo e per segno:
Per scoprire al meglio tutte le potenzialità del piano settimanale nel facilitarti la vita, puoi ricorrere al configuratore online del Piano Settimanale di Casa Di Vita.
Guida all’utilizzo del configuratore del Piano Settimanale
Per usufruire del configuratore, basta che segui pochi semplici passi:
• Crea un tuo profilo su Casa Di Vita cliccando qui. Se sei già iscritto alla Despar Tribù puoi usare le stesse credenziali.
• Qui accedi alla sezione “PIATTO UNICO”.
• Componi uno o più Piatti Unici usando l’apposito configuratore e seguendo i semplicissimi passaggi.
• Salva ogni Piatto Unico così creato nella tua “Lista di Piatti Unici”.
• Da qui accederai direttamente al configuratore del Piano Settimanale: qui hai un prospetto della settimana ripartita per i vari pasti della giornata a cui puoi associare i tuoi piatti unici e potrai usare anche quelli già presenti e preparati da noi di Casa Di Vita (li riconosci perché presentano la sigla CDV).
• NOVITÀ: da oggi puoi scegliere di stampare il tuo Piano Settimanale nella sua interezza o per singoli giorni o, addirittura, per singola ricetta. Così puoi avere sempre sott’occhio solo ciò che ti serve davvero per seguire una corretta alimentazione.
buongiorno se e possibile, vorrei da filippo ongaro un piano settimanale da lunedi a domenica giorno per giorno cosa mangiare, a colazione , meta mattinata, pranzo, meta pomeriggio, e cena. grazie
Buongiorno Salvatore, ti consigliamo di rivolgerti al tuo medico o nutrizionista di fiducia. Saprà sicuramente darti indicazioni giuste e personalizzate per la tua situazione e gli obiettivi che vuoi raggiungere. ?