Il piatto unico invernale perfetto non esiste? E invece sì e te lo proponiamo noi in questa ricetta di stagione super saporita! Coccola il tuo palato con questa crema di ortaggi che celebrano la stagione più fredda dell’anno: patate e cavolfiore sono la base di questa ricetta, arricchita da striscioline di seppia appena scottata e cavoletti di Bruxelles cotti semplicemente al vapore. Il piatto giusto per affrontare una giornata gelida!
Procedimento
1. Sbuccia e taglia le patate a pezzetti. Lava il cavolfiore e stacca le cime assieme alle foglie e al torsolo privato delle parti più dure. Riduci tutto in piccoli pezzi. Trasferisci in una casseruola e riempi per 3/4 con acqua. Lascia sobbollire dolcemente fino a quando si saranno ammorbiditi. Aggiungi sale, curcuma, pepe e un cucchiaio d’olio. Frulla con un frullatore a immersione fino a ottenere una crema liscia.
2. Lava i cavoletti e tagliali a metà. Priva gli scalogni della buccia e tagliali a metà. Metti i cavoletti in un cestello per la cottura a vapore sopra una pentola piena d’acqua bollente e cuoci coperti per 5 minuti, quindi, aggiungi anche gli scalogni e prosegui la cottura per altri 10 minuti. Tieni da parte.
3. Nel frattempo sciacqua la seppia e tagliala a striscioline sottili, scottala velocemente per pochi minuti in una padella antiaderente con un cucchiaio d’olio.
4. Trasferisci la crema calda di patate e cavolfiore in una fondina. Aggiungi i cavoletti, lo scalogno ancora tiepidi con le noci e le tagliatelle di seppia. Sbatti velocemente due cucchiai di olio con un cucchiaino di salsa di soia e condisci.