loading

Insalata di patate con spigola, pomodorini e cipolla rossa

  • Persone 4
  • Preparazione 30'
  • Difficoltà    
  • Costo    

La ricetta che ti proponiamo oggi è un’insalata di patate con spigola, pomodorini e cipolla rossa, ideale da preparare nel periodo estivo. Puoi prepararla come pranzo da portare al lavoro, per una cena tra amici o per un picnic all’aperto. Noi abbiamo arricchito l’insalata con pomodorini e cipolla rossa, ma puoi utilizzare quello che più ti piace, come il pesto di basilico, dei fagiolini o delle verdure grigliate.

Procedimento

1. Lava le patate, sbucciale e tagliale a cubetti regolari. Cuoci le patate a vapore circa 20 minuti, o finché sono cotte, ma sode. Poi mettile da parte e lasciale raffreddare.
2. Taglia i pomodorini a metà, condiscili con 1 cucchiaio di olio, sale, pepe e tienili da parte.
3. Sbuccia la cipolla, tagliala a fettine sottili e trasferiscila in una ciotola con acqua fredda per 15 minuti. Dopodiché scolala dall’acqua, asciugala con carta da cucina e tienila da parte.
4. Versa 1 cucchiaio di olio in una padella antiaderente, aggiungi i filetti di spigola dalla parte della pelle, cuocili circa 2-3 minuti per lato, o finché sono ben cotti, ma morbidi (i tempi dipendono dalla grandezza e dallo spessore dei filetti).
5. Elimina la pelle dai filetti di spigola e tagliali grossolanamente con le mani.
6. Assembla l’insalata: trasferisci le patate in un’insalatiera, aggiungi i pomodorini conditi, la cipolla rossa, il basilico e la spigola.
7. Condisci con l’olio rimasto, l’aceto e regola di sale e pepe.