loading

Polpette di salmone con zucchine saltate e riso basmati

  • Persone 2
  • Preparazione 20'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Per pranzo o cena basta un piatto unico! Oggi ti proponiamo questa nuova ricetta: polpette di salmone con zucchine saltate e riso basmati. Non serve aggiungere nient’altro. Trovi la giusta porzione di verdure, carboidrati e proteine. Ti diamo solo un suggerimento: l’aggiunta di succo di lime o di limone aiuta a migliorare la digestione e renderà i tuoi piatti più freschi e piacevoli. Ti piace l’idea? Provalo anche tu!

Procedimento
1. Prepara il riso: sciacqualo bene e cuocilo seguendo le indicazioni sulla confezione. Tieni da parte.
2. Lava i cipollotti e tagliali a fettine sottili (usa anche la parte verde, mi raccomando, è la parte più buona!). In una casseruola metti l’olio, i cipollotti, i piselli, un pizzico di sale e 120 ml di acqua. Copri con un coperchio, metti la casseruola su fuoco vivo fino a quando l’acqua prenderà il bollore, abbassa la fiamma e lascia cuocere per 10 minuti. Se necessario dopo 5 minuti aggiungi ancora 50 – 80 ml di acqua. Quando i piselli sono teneri, se c’è ancora tanta acqua, togli il coperchio e fai evaporare l’acqua per 1 o 2 minuti. È importante che rimanga un pochino d’acqua per permetterti di frullare meglio i piselli.
3. Trasferisci i piselli in un tritatutto e frullali grossolanamente (se non ottieni una crema liscissima è anche meglio!). Aggiungi in ultimo la menta tagliata a striscioline e frulla ancora un istante. Tieni da parte.
4. Taglia le zucchine a fettine sottili aiutandoti con una mandolina se ce l’hai. Metti sul fuoco una padella capiente antiaderente con un cucchiaio d’olio e lo spicchio d’aglio in camicia schiacciato. Quando l’olio è caldo, aggiungi le zucchine e fai saltare a fuoco vivo per 4 – 5 minuti. Abbassa la fiamma e fai cuocere per altri 3 minuti. Non aggiungere acqua! Tieni al caldo.
5. Prepara le polpette di salmone tagliando i filetti di salmone a pezzi grossolani e mettendoli in un tritatutto. Trita per alcuni istanti (il salmone deve rimanere a pezzetti e non essere spappolato!). Aggiungi la cipolla tagliata a cubetti piccoli, un pizzico di sale, la scorza di limone e l’aneto. Frulla ancora qualche istante. Preleva un cucchiaio abbondante di impasto e forma una palla tra le mani, poi appiattiscila. Fai così fino a esaurire l’impasto. Puoi scegliere se cuocere le polpette in forno a 160 °C per 10 minuti o in padella antiaderente (senza aggiunta di grassi) 3 – 4 minuti per lato.
6. Sgrana il riso basmati e disponilo in un piatto, irroralo con un cucchiaio di olio. Aggiungi la scorza del lime e il suo succo. Mescola.
7. Impiatta: dividi tra i due piatti il riso basmati e le zucchine e nel quarto rimanente dividi la crema di piselli, adagiando sopra le polpette di salmone.