Quello che serve nei giorni più caldi di primavera è un dolce fresco, colorato e gustoso. Ti proponiamo il rotolo al limone, dove la combinazione del limone e vaniglia regala un perfetto equilibrio tra freschezza e dolcezza.
Procedimento
1. Per l’impasto del rotolo in una planetaria o con l’aiuto delle fruste monta le uova intere, i tuorli e lo zucchero finché l’impasto non risulta ben montato e denso. A questo punto monta i 75 g di albumi con i 30 g di zucchero fino a renderli densi e ben spumosi.
2. Amalgama al primo impasto agli albumi alternati alla farina. Una volta che il composto sarà omogeneo, versa su una teglia liscia coperta con carta da forno e cuoci in forno per circa 7-10 minuti in forno statico a 200 °C.
3. Per la crema al limone, scalda panna, latte e limone, poi aggiungili all’impasto di tuorli, zucchero e amido. Porta a cottura finché la crema non risulta densa, a questo punto aggiungi la buccia di limone, rendi omogenea la crema e mettila in frigo a raffreddare coperta con pellicola alimentare.
4. Una volta raffreddata la crema, spalmala sul rotolo di pan di Spagna e arrotolalo, spolveralo di zucchero a velo e servilo.