loading

Zuppa di legumi e capesante, cicoria, pomodoro secco e menta

  • Persone 4
  • Preparazione 30'
  • Difficoltà    
  • Costo    

La zuppa di legumi e capesante, con l’aggiunta di cicoria, pomodoro secco e menta è un primo piatto di pesce speciale ed inconfondibile. Il gusto unico delle capesante è perfetto da abbinare a dei legumi misti, per realizzare una zuppa che sa distinguersi. Inserendo nel piatto anche cicoria, pomodoro secco e dei rametti di menta fresca, il gioco è fatto. Prova questa ricetta calda e lasciati stupire dai suoi sapori. 

Preparazione
1. Pulisci la cicoria dividendo le foglie tenere dal gambo, trita quest’ultimo a tocchettini. Taglia il finocchio a dadini e rosola tutto in una casseruola assieme allo scalogno tritato, all’aglio e al peperoncino. Versa i legumi precedentemente ammollati, aggiungi metà dei pomodori secchi tagliati grossolanamente; copri tutto con acqua e porta a cottura.
2. A fine cottura aggiungi le foglie più tenere di cicoria e continua la cottura per qualche secondo fino a farle appassire, aggiusta di sale e conserva al caldo. A parte trita i pomodori secchi e la menta, mescola con qualche goccia di limone e un filo d’olio.
3. Scalda una padella antiaderente. In una ciotola ungi e sala le capesante, poi piastrale da entrambi i lati, facendo attenzione a non eccedere nella cottura (il cuore della capasanta dovrà risultare quasi crudo).
4. Servi in un piatto fondo la zuppa di legumi, adagia sopra le capesante e condisci con il battuto di pomodori secchi e qualche ciuffetto di menta.