loading

5 ricette per il picnic

La primavera è la stagione dei picnic: le giornate sono più lunghe e il sole intiepidisce l’aria creando il clima perfetto per un pranzetto all’aperto! Ecco allora 5 idee saporite e in puro stile Casa Di Vita per un picnic sano, nutriente e comodo da portare con te. Lasciati conquistare dalle nostre frittatine e dai mini panini per un pasto semplice da preparare e buonissimo da gustare.

1. Frittatine con riso integrale e agretti

Iniziamo da una ricetta alternativa: delle mini frittate semplicissime da fare e ricche di sapore. Puoi prepararle con del riso integrale avanzato, del risotto o della pasta che hai già cotto in precedenza. Unisci il tutto a uova e agretti per creare delle frittate saporite e ricche, ottime per recuperare le energie dopo una bella passeggiata.

   Scopri la ricetta

2. Crocchette di riso e patate alla curcuma

Se non vuoi portare con te il classico panino, scegli delle sfiziose crocchette. Sono preparate con riso e patate e insaporite da curcuma e timo. Passale leggermente in forno per creare un’invitante crostina esterna e gustale fredde, magari insieme a una salsina fresca e saporita.

   Scopri la ricetta

3. Panini integrale con pecorino e crema di fave

Per fare questi panini si parte dall’impasto integrale per il pane (ma se non hai tempo, puoi scegliere il pane integrale già pronto). Farcisci i paninetti con una ricca crema di fave e anacardi e un bel pezzo di pecorino. Un consiglio: componi i panini solo appena prima di gustarli durante il picnic, potrai portare con te la crema e il pecorino in contenitori ermetici!

   Scopri la ricetta

4. Caesar Sandwiches

Pane integrale cotto al vapore, straccetti di pollo e salsa Caesar: questi sono i protagonisti di questa deliziosa ricetta. Prepara i panini per un pranzo completo e ricco di nutrienti, ottimo da gustare dopo una passeggiata all’aria aperta.

   Scopri la ricetta

5. Panini con burger di lupini e crema di carote

Un buon burger vegetale farcisce un panino integrale ai semi. Il burger è preparato con lupini ben scolati dal sale e tante spezie come paprica, curcuma e origano. A completare il panino non può mancare un po’ di valeriana, per dare freschezza al piatto, e una deliziosa crema di carote e zenzero.

   Scopri la ricetta