loading

Resilienza: cos’è e come praticarla nella vita quotidiana

“Non giudicatemi per i miei successi, ma per tutte quelle volte in cui sono caduto e sono riuscito a rialzarmi.” Nelson Mandela

I cambiamenti e le sfide fanno parte della vita. Ma come reagisci quando ti accadono? Riesci a trasformarli in opportunità di miglioramento oppure le avversità ti abbattono e cerchi di contrastarle?
La resilienza è quella capacità che ti permette di far fronte a eventi traumatici senza esserne travolto e di riorganizzare la tua vita in modo positivo.
Sembra molto difficile ma, in realtà, con alcuni consigli pratici, è possibile diventare più resilienti anche nella vita quotidiana.

Ecco come aumentare la resilienza, affrontare le piccole sfide di ogni giorno e uscirne più forti e felici di prima.

1. Non sei il solo

Quando ti accade qualcosa che non avevi previsto e che ti destabilizza, non sentirti una vittima. Pensa che non sei l’unica persona a cui questo succede. A tutti capitano situazioni spiacevoli o cambiamenti improvvisi e non voluti. Grazie alla resilienza, puoi imparare ad affrontarli anche tu.

2. Cambia linguaggio

Non pensare alla situazione che ti è capitata come a un problema, a un dramma. Sostituisci, nella tua mente e anche quando ne parli con altri, queste parole con sfida e opportunità. Ti aiuterà a focalizzarti verso il cambiamento e la novità, aumentando le tue possibilità di trovare soluzioni creative per progredire.

3. Prendi le distanze

Quando qualcosa non va come vorresti, impara che non tutto è sotto il tuo controllo. Invece di accanirti a voler risistemare ogni cosa o a sentirti senza speranza, prendi un momento per guardare le cose che puoi modificare e accetta il fatto che su altre, invece, non puoi intervenire.

4. Modifica il tuo sguardo

Se ti concentri sulla parte negativa di quello che è successo, ti ritroverai a rimuginare mentalmente e a sentirti sempre più stressato. Prova a focalizzarti su quello che potrebbe emergere di positivo, invece, in questa situazione. Ti aiuterà a immaginare soluzioni migliori e più rapide.

5. Chiedi aiuto

Le persone resilienti sanno chiedere aiuto quando ne hanno bisogno. Parla con gli altri della situazione che ti preoccupa e cerca il supporto di chi ti sta accanto. Chi ti vuole bene sarà felice di rendersi utile.