loading

Cerca la meraviglia nella tua vita

Realizzare i tuoi sogni, vivere una vita ‘su misura’, portare avanti i tuoi valori potrebbe essere più facile di quanto credi.
Serve solo saper cercare (e creare) un po’ di meraviglia nella tua vita.
Ecco come trovare la meraviglia in 3 passi fondamentali.

1. Assumiti la responsabilità

C’è una persona essenziale alla tua vita. Un individuo senza il quale niente di ciò che puoi intraprendere funzionerà. Inutile cercare lontano: sei tu! L’unico modo per rendere la tua vita meravigliosa è assumertene la totale responsabilità. Se non hai ottenuto la promozione che volevi, invece di prendertela con il tuo superiore o il tuo collega, pensa al ruolo che puoi avere avuto tu in questa scelta.
Hai il curriculum e le competenze migliori possibile per ottenere quella posizione? Se non è così, cosa potresti fare per migliorare e far sì che la prossima volta sia un successo?
Prendere la responsabilità della tua vita significa sviluppare un’attitudine costruttiva per trovare soluzioni che ti conducano esattamente dove vuoi andare.

2. Incarna i valori che vuoi realizzare

Se vuoi vedere la meraviglia nella tua vita, abituati ad incarnare fin da subito quello che vuoi ottenere. Più i tuoi comportamenti saranno in linea con quello che vorrai raggiungere, più i tuoi obiettivi diventeranno facili e a portata di mano.
Ad esempio, invece di lamentarti che ‘non troverai mai l’amore’, inizia a darlo tu per primo ad una persona che conosci e che si sente sola. Sogni un mondo più solidale? Inizia ad offrire una mano o il tuo tempo ad un’associazione umanitaria. In questo modo si creerà un circolo virtuoso che susciterà lo slancio e il desiderio di imitarti anche in altre persone intorno a te e finirai tu stesso per beneficiarne.

3. Celebra i tuoi successi

Per sentirti soddisfatto e trovare la meraviglia nella tua vita, devi notare tutte le cose che funzionano bene, che ti accadono e ti regalano momenti felici o, ancora, che raggiungi perché ti sei impegnato.
Se decidi di premiarti solo quando ottieni il lavoro dei tuoi sogni, sposi la donna o l’uomo della tua vita o quando nasce il tuo primo figlio, la lista dei momenti in cui potrai festeggiare sarà davvero molto corta. Abituati, invece, a celebrare ogni piccolo passo verso il raggiungimento di un obiettivo, ogni sorpresa inaspettata, ogni piccolo successo. Puoi celebrare la meraviglia di ogni giorno anche in modo simbolico. Ad esempio, prova così:

  1. Segna il tuo piccolo successo (‘stamattina mi sono svegliato all’ora prevista’) su un bel quaderno comprato apposta.
  2. Metti la tua canzone preferita e ballala in casa ogni volta che hai una bella notizia (il corriere ti ha consegnato il pacco che aspettavi)
  3. Prendi una serata di totale relax ogni volta che hai terminato un progetto di lavoro impegnativo

La lista può essere lunga. Usa la creatività per trovare i momenti in cui la meraviglia si manifesta nella tua vita e ‘festeggiali’ ogni volta. E’ un modo certo per trovarne sempre di nuovi e vivere con più soddisfazione e gioia.