loading

Farinata di ceci con funghi cotti e crudi e insalatina autunnale

  • Persone 4
  • Preparazione 20'
  • Difficoltà    
  • Costo    

La farinata di ceci è un piatto che lascia sempre a bocca aperta. Facile e veloce da preparare, è ottima accompagnata ad ogni piatto successivo. Casa di Vita infatti consiglia di utilizzare i funghi come ingrediente autunnale, per un accostamento con i ceci davvero gustoso! Un nuovo suggerimento di antipasto per incantare i tuoi ospiti o la tua famiglia e iniziare al meglio il vostro pranzo o la vostra cena in compagnia.

Preparazione
1. Mescola la farina di ceci e l’acqua un po’ alla volta per evitare di formare grumi. Alla fine aggiungi sale e rosmarino. Lascia riposare il composto a temperatura ambiente per circa 30 minuti, poi aggiungi l’olio e mescola. Preriscalda il forno a 200 °C e metti all’interno anche la leccarda su cui poi verrà cotta la farinata. Arrivato a temperatura, ungila abbondantemente d’olio e versa il composto (altezza di circa 3-4 mm). Cuoci per 7 minuti circa fino a doratura uniforme.
2. A parte monda i funghi, tieni da parte il porcino e metà degli champignon da usare crudi. Taglia a julienne il porro e stufalo in un tegame con olio e alloro, poi tieni da parte. In una padella antiaderente cuoci i funghi a pezzettoni con un filo d’olio a fuoco vivace per evitare che perdano gran parte dell’acqua in loro presente. Al termine aggiungili al porro appassito e aggiusta di sale e pepe.
3. Condisci con olio, sale e qualche foglia di rosmarino le foglie di insalatina.
4. Versa sopra la farinata i fughi cotti, l’insalatina autunnale e per ultimi porcino e champignon a lamelle, come a condire una pizza. Concludi con un giro d’olio a crudo.