Per te oggi… piatto unico! La ricetta che ti proponiamo prevede melanzane al forno con panatura di mandorle, hummus di ceci e riso Venere. Una giusta porzione di carboidrati da verdure, da cereali e di proteine vegetali. Per questo piatto abbiamo utilizzato i ceci precotti, ma, se preferisci, puoi optare anche per quelli secchi. Ricordati di cuocerli dopo averli messi in ammollo per circa 12–24 ore in acqua tiepida con un cucchiaio di aceto di mele. Non ti resta che provarla, è davvero super gustosa!
Procedimento
1. Cuoci il riso come da indicazioni sulla confezione, poi tieni da parte.
2. Lava le melanzane e tagliale a fette spesse circa mezzo cm. Disponile in uno scolapasta cospargendo ciascuna fetta con un bel pizzico di sale. Lascia riposare per almeno 10-15 minuti, così che possano perdere l’amaro. Trascorso il tempo, sciacqua le melanzane sotto acqua corrente e tampona con carta da cucina. Rivesti una teglia con carta da forno e accendi il forno a 160 °C (statico).
3. In un piatto versa poco olio e in un altro le mandorle tritate. Ungi leggermente le melanzane con l’olio (non buttarle nell’olio perché sono come delle spugne e lo assorbirebbero subito tutto, quindi usa le mani per ungerle!), poi passale nelle mandorle e, infine, disponile sulla teglia. Fai così con tutte le fette di melanzana che hai e, se necessario, trita altre mandorle. Infornale per 30-35 minuti. Sono pronte quando le melanzane sono morbide e le mandorle dorate.
4. Nel frattempo prepara l’hummus: scola i ceci e sciacquali bene sotto acqua corrente. Tritali in un robot da cucina. Aggiungi succo di limone, tahini, sale e aglio, se decidi di usarlo. Frulla nuovamente. Aggiungi l’acqua e frulla fino a ottenere una crema vellutata.
5. Impiatta dividendo il riso tra i due piatti e condendolo con un filo d’olio, quindi aggiungi le melanzane e l’hummus.