loading

Coscia di pollo farcita di castagne con frutta e verdura al forno

  • Persone 4
  • Preparazione 40'
  • Difficoltà    

Per queste giornate autunnali proponiamo un secondo piatto di carne gustoso e ricco di frutta e verdura. La nostra coscia di pollo è molto semplice da preparare e arricchita con castagne cotte, patate americane, cachi, cipolle, mele e molto altro… Un piatto che unisce tutta la bontà di questi alimenti per sapore tutto da gustare. Prova la ricetta!

Preparazione
1. In una ciotola ammolla il pane con dell’acqua, strizza bene la mollica e aggiungi le castagne, schiaccia con le mani a ottenere una farcia omogenea, sala e unisci il timo tritato. Tieni da parte.
2. Batti le cosce di pollo per abbassarle di spessore, salale e pepale. Inserisci una cucchiaiata di farcia in ogni coscia e arrotolala su sé stessa a ottenere un involtino. Lega con dello spago da cucina, senza stringere troppo. In un tegame rosola le cosce in maniera uniforme, aggiungi rosmarino e salvia, poi sfuma con il vino bianco, copri e cuoci a fuoco basso per 20 minuti circa, aggiungendo un po’ d’acqua nel caso in cui il vino evapori troppo velocemente. Al termine, fai riposare e tieni in caldo.
3. A parte monda verdura e frutta, tagliale in maniera grossolana e trasferisci tutto in una ciotola per condirle con olio e sale. Mescola e versa su una teglia da forno foderata con carta oleata, cercando di tenere ogni pezzo distante dall’altro. Aggiungi l’aglio schiacciato e il rosmarino, poi inforna in forno ventilato a 200 °C per circa 20 minuti.
4. Componi il piatto sistemando la coscia di pollo intera o a fettine, il sughetto di cottura del pollo e a lato le verdure e la frutta, completa con una generosa grattugiata di scorza di limone sopra le verdure.