loading

Paella alla valenciana con riso integrale

  • Persone 4
  • Preparazione 00'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Se il piatto unico è la perfetta combinazione tra cereali, verdure e pesce, allora la paella alla valenciana è davvero l’archetipo del piatto unico. Basta poi sostituire il riso bianco con quello integrale per servire in tavola una paella con un tocco di salute in più e tutto il sapore di sempre.

 

Procedimento
1. Preleva metà del brodo e utilizzalo per cuocere il riso integrale, seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Portalo a metà cottura.
2. Cuoci i fagiolini sfruttando il vapore emesso dal brodo del riso utilizzando un apposito cestello per la cottura a vapore.
3. Nel frattempo taglia ad anelli i calamari, lava bene le cozze, priva gli scampi e i gamberi del filo nero tagliandone con delle forbici le code nel senso della lunghezza, lasciando intatte le teste. Metti tutto il pesce in una paellera (o in una padella antiaderente) con un filo d’olio e il mezzo bicchiere di vino.
4. Una volta evaporato il vino, aggiungi tutte le verdure (zucchine, peperoni, cipolla, sedano) lava e taglia grossolanamente. Aggiungi del brodo vegetale e tieni le verdure croccanti.
5. Trascorsi circa 15 minuti, unisci il riso, i fagiolini e lo zafferano. Copri tutto con il brodo vegetale, aggiusta di sale e pepe e mescola in modo da far prender colore al riso. Porta a cottura la paella, aggiungendo brodo se necessario.