Se amate il fai-da-te in cucina, questa ricetta è per voi: vi permetterà di realizzare i vostri ceci “in scatola” per avere una scorta sempre pronta in dispensa da utilizzarle come volete. Un metodo pratico per sfruttare un legume che normalmente ha tempi di ammollo e cottura molto lunghi.
Tempo di preparazione: 30 minuti più 24 ore di ammollo
Tempo di cottura: 1 ora più 30 minuti per la sterilizzazione
Ingredienti
(per 7 vasetti da 250 g)
700 g di ceci secchi
2 cucchiai di bicarbonato di sodio
sale q.b.
Procedimento
1. In una ciotola capiente mettere in ammollo i ceci con abbondante acqua per 24 ore, aggiungendo 2 cucchiai di bicarbonato per ammorbidire la buccia.
2. Passato il tempo di ammollo, scolare i ceci e metterli a cuocere in abbondante acqua. Lasciar cuocere circa un’ora a fuoco basso dall’inizio del bollore (la metà in pentola a pressione) e aggiungere il sale solo alla fine.
3. Lavare bene i vasetti di vetro e sterilizzarli tramite bollitura in acqua per 30 minuti o lasciandoli asciugare in forno a 100°. Scolare i legumi conservando il brodo di cottura, riempire ogni vasetto con ceci e brodo a coprire, poi chiudere ermeticamente con coperchi puliti.
4. Avvolgere i vasetti in tovaglioli di stoffa e metterli in una grande pentola coperti d’acqua fredda. Portare a bollore e lasciar bollire a fuoco basso per 30 minuti, poi spegnere e aspettare che l’acqua si raffreddi. Verificare se il sottovuoto è andato a buon fine, altrimenti ripetere l’operazione.
Finalmente, è da tempo che cercavo una ricetta come questa! Mi sai dire per quanto tempo si conservano?
Ciao Claudia, felicissima che la ricetta ti piaccia! I ceci si conservano molto a lungo, almeno 6 mesi. Io personalmente ho esaurito i barattoli molto prima 🙂
Grazie per la ricetta molto interessante. Si può usare lo stesso procedimento anche con i fagioli?
Ciao Paola! Sì, lo stesso procedimento puoi usarlo senz’altro anche per i fagioli. In quel caso l’ammollo dei legumi sarà più breve, 8-12 ore saranno sufficienti.
Posso aggiungere nel brodo di conserva curguma e zenzero?
Ciao Michele, certo! Puoi insaporire il brodo con le spezie che più ti piacciono 🙂
salve!
io ho provato più di una volta, ma purtroppo dopo 3 o 4 giorni inizia una fermentazione interna che produce aria e la capsula del tappo si gonfia, facendo inevitabilmente andare a male i ceci!
hai qualche consiglio da darmi perfavore???
Ciao Andrea! Se la capsula del tappo si gonfia significa che il sottovuoto non è andato a buon fine. Il nostro consiglio è di ripetere il procedimento che trovi al punto 4 e verificare che alla fine la capsula del tappo, toccandola, non si muova. Facci sapere se così i tuoi ceci si conservano più a lungo! 🙂
Anche io nonostante abbia ottenuto il sottovuoto nei Barattoli come precedentemente prescritto dopo tre giornii ceci sonO fermentati ed ho dovuto buttare tutto sigh!! Adesso provero a congelarli ma il liquido di cottura pz lo buttero
Ciao, grazie per averci scritto! Ci dispiace che i tuoi ceci non si siano conservati, probabilmente il sottovuoto non era andato a buon fine. Il nostro consiglio è di ripetere il procedimento che trovi al punto 4 e verificare che alla fine la capsula del tappo, toccandola, non si muova. Facci sapere se così i tuoi ceci si conservano più a lungo! ?
ciao, per quanto tempo posso conservare i legumi?
Inoltre con lo stesso procedimento posso conservare anche le lenticchie?
Grazie
Ciao Leonarda, grazie per averci scritto.
I ceci preparati in questo modo si mantengono molto a lungo, anche 6 mesi!
Mentre per quanto riguarda le lenticchie, puoi utilizzare questo metodo ma ti consigliamo di evitare l’ammollo preventivo, altrimenti rischiano di sfaldarsi in fase di sterilizzazione.
Speriamo di esserti stati utili 🙂