loading

In cucina con la Redazione: come preparare la vellutata di cavolfiore e broccoli con calamari e polenta taragna

Hai presente quelle ricette realizzate con pochissimi ingredienti, impossibili da sbagliare e che ti fanno fare un figurone? Quelle che diventano un tuo cavallo di battaglia e che gli amici ti chiedono di rifare?
Ecco, la vellutata di cavolfiori e broccoli con tagliatelle di calamari e polenta taragna è una di QUELLE ricette! ?
E nonostante il suo nome faccia pensare alla preparazione elaborata di un ristorantino chic, gli ingredienti utilizzati si adattano di più a una popolare osteria di campagna.

Broccolo e cavolfiore – protagonisti rustici e veraci dell’orto invernale – si trasformano in un’elegante vellutata, creando un sorprendente gioco di contrasti.

Segui i nostri consigli di preparazione e provala subito!

Ingredienti

(per 6 persone)

500 g di broccoli
500 g di cavolfiori
4 calamari
150 g di farina per polenta taragna
1 spicchio d’aglio Passo dopo Passo Despar
Olio extra vergine di oliva Despar
Brodo vegetale
Sale e pepe

Cosa ti serve

Una pentola dai bordi alti
Una frusta di silicone
Una pirofila
Un tagliere
Un coltello
Un cestello per la cottura a vapore
Un frullatore a immersione
Una padella

STEP 1: PREPARA LA POLENTA


Metti a bollire mezzo litro di acqua leggermente salata in una pentola a bordi alti, aggiungi un filo di olio extra vergine. Quando l’acqua bolle aggiungi poco per volta la farina per la polenta taragna, facendo attenzione agli schizzi. Fai cuocere per circa 40 minuti, mescolando di tanto in tanto con la frusta in silicone.
Una volta cotta, versa la polenta in una pirofila abbastanza larga e lasciala raffreddare e rapprendere bene, quindi tagliala a dadini e abbrustoliscila un pochino su una padella antiaderente, per renderla croccantina.

Consiglio salvatempo: se sei di fretta, utilizza una farina per polenta istantanea; in commercio ci sono ottimi prodotti pronti in soli 5 minuti.

STEP 2: REALIZZA LA VELLUTATA

Mentre la polenta cuoce, appoggia il cestello per la cottura a vapore sopra la pentola e metti a cuocere i broccoli e i cavolfiori, lavati e tagliati a pezzettoni.
Quando saranno morbidi, mettili nel bicchiere del mixer a immersione e frullali assieme a un pizzico di sale, un filo d’olio e qualche cucchiaio di acqua o di brodo vegetale per rendere più fluido il risultato. Per ottenere una consistenza “vellutata” appunto, insisti un pochino con il mixer perché il broccolo è tenace. ?
Aromatizza con una macinata di pepe bianco e, se ti piace, con del cumino.

Consiglio salvatempo: se non hai potuto cuocere le verdure al vapore, prova con la cottura a microonde, rapida e quasi inodore!

STEP 3: CUOCI I CALAMARI

Se non hai avuto la furbizia di chiedere al tuo pescivendolo di farlo…pulisci i calamari come ti spieghiamo qui! Dividi la testa dal ciuffo e tagliali a striscioline sottili nel senso della loro lunghezza. Saltali in una padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio per un paio di minuti, non di più, in modo da lasciarli teneri. I calamari, così come le seppie, il polpo, la piovra, i moscardini non amano le vie di mezzo: scegli cotture rapidissime oppure lunghissime, altrimenti restano gommosi.

Impiatta avendo cura che tutto sia caldissimo: la vellutata sul fondo, le striscioline di calamari nel centro del piatto, i dadini di polenta qua e là, fintamente disordinati.
Che fosse buono te lo aspettavi.
Ma non è anche bellissimo?!?