loading

Cacciucco alla Livornese

  • Persone 4
  • Preparazione 20'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Un piatto ricco di acidi grassi omega-3. Il pesce è un’ottima fonte di questi preziosi composti. E’ grazie a loro se le membrane cellulari sono elastiche e flessibili.

Un requisito importante per il corretto funzionamento delle cellule.

Non solo. Grazie agli acidi grassi omega-3 riusciamo a ridurre le rughe e a mantenere attiva la memoria, la concentrazione e la creatività.

 

Ingredienti 

100 g di calamari tagliati ad anelli

100 g di seppie tagliate a striscioline

200 g di cicale di mare

100 g di mazzancolle Despar Premium

200 g di pesce di stagione da minestra, da ottobre

sono ottime le triglie.

100 g di cozze

250 g di pomodori pelati Despar

20 g olio extravergine di oliva Despar Premium

100 % italiano

1 bicchiere di vino rosso

aglio, cipolla, peperoncino, sedano, salvia, aneto

pane integrale abbrustolito

 

 

Procedimento

Mettere un filo d’olio abbondante in un tegame con due spicchi di aglio, la salvia ed il peperoncino. Lasciare imbiondire l’aglio e aggiungere le seppie e i calamari. Continuare la cottura e aggiungere un po’ di vino, lasciarlo sfumare e unire i pomodori pelati. Nel frattempo mettere la cipolla, il sedano e l’aglio con l’olio extra vergine di oliva. Fare soffriggere un po’ ed aggiungere i pesci da minestra e 400 ml d’acqua. Lasciare bollire per 20 minuti circa, quindi levare le lische più grosse e passare con il passatutto nel tegame con i calamari e con la seppia. Aggiungere le cozze, le cicale di mare e le mazzancolle. Basteranno dieci minuti di cottura, aggiustare di sale e servire con dei crostini di pane integrale e dell’aneto.