loading

7 buoni motivi per praticare lo yoga

Lo yoga è una disciplina antichissima nata in India che negli ultimi anni è entrata prepotentemente nelle palestre come pratica da associare al fitness e altri sport. Una moda che spopola e che, per una volta, fortunatamente porta solo tanti benefici. Una tecnica complessa che va ben oltre il semplice “stretching” col quale viene spesso confusa, pur aiutando i tuoi muscoli ad allungarsi e i tuoi tendini a essere più elastici. Lo yoga è una via per cercare e raggiungere un benessere ed equilibrio interiore.

Cosa succede al tuo corpo e la tua mente se pratichi regolarmente lo yoga?

1. Aumenta l’elasticità e la flessibilità del tuo corpo: migliora la mobilità, si allunga la muscolatura, si rafforzano le articolazioni e i tendini.

 

2. Aumenta sia la forza sia la resistenza: mantenere una posizione in modo corretto anche solo per 1 minuto è più difficile di quanto si creda. Lo yoga ti porterà un fisico più tonico e modellato.

 

3. Anche l’equilibrio, la coordinazione e la stabilità saranno incrementate. E tutti questi primi 3 punti rendono lo yoga un supporto incredibile a una pratica sportiva parallela agonistica o più impegnativa.

 

4. Grazie alle tecniche di respirazione (uno dei fondamentali dello yoga) agisce sul sistema cardiocircolatorio diminuendo la pressione arteriosa e favorendo l’ossigenazione dei tessuti.

 

5. Combatte l’ansia, allontana le tensioni e diminuisce lo stress. Lo yoga può essere utilizzato nella gestione degli attacchi di panico o altri disturbi psichici favorendo il rilassamento.

 

6. Lo yoga nasce prima di tutto come pratica spirituale e di meditazione e offre un percorso di consapevolezza per entrare in contatto col proprio “io” più profondo, raggiungere un benessere interiore che aiuta nella gestione e il controllo degli stati emotivi

 

7. Migliora la capacità di concentrazione di giorno e la qualità del sonno la notte.