loading

Kilocalorie (kcal) e kiloJoule (kJ)

Prima di addentrarci nello specifico nella differenza tra kcal e kj è bene chiarire il significato riguardo all’uso della parola “caloria”.

Di per sé la caloria nasce nell’ambito della fisica come unità di misura dell’energia.

Nel campo della scienza della nutrizione,  si parla più propiamente di caloria alimentare e 1 kcal  corrispondono esattamente 1000 calorie che viene utilizzata per indicare l’apporto energetico medio di un qualsiasi alimento per unità di massa (per 1 grammo o per 100 grammi di alimento).

Il Joule è l’equivalente della caloria ma è l’unità di misura adottata dal Sistema Internazionale, anche per il Joule si preferisce parlare in termini di 1000 Joule, cioè di 1 kJ.

In tutti gli alimenti, ogni giorno, ci imbattiamo in una precisa tabella sulla confezione di ciascun prodotto, la GDA (Guideline Daily Amounts ovvero valori giornalieri di riferimento), in cui è indicato l’apporto energetico dell’alimento in kcal e kJ, ma in entrambi i casi si tratta della stessa cosa, è come se parlassimo di kilometri e miglia.

 

Quale è l’origine della caloria?

Il primo a definire la “caloria” è stato il fisico James Prescott Joule nel 1850, grazie ad un esperimento chiamato “mulinello di Joule”.

Questo dispositivo sperimentale era composto da un recipiente contenente un kg di acqua alla temperatura di 14,5 °C, in cui era immerso un dispositivo costituito da “palette”, fissate a un “albero” centrale capace di ruotare attorno al proprio asse. Attorno all’albero erano avvolti due fili passanti ciascuno per una carrucola e a ciascuna estremità vi era un peso. I pesi, scendendo per forza di gravità, facevano ruotare per mezzo del filo l’albero a cui erano fissate le palette che, provocando un movimento dell’acqua, ne facevano alzare la temperatura.

In base a questo esperimento Joule definì quindi la caloria come la quantità di calore necessaria per far alzare di 1°C la temperatura di un kg di acqua, da 14,5 °C a 15,5 °C, da qui ne deriva anche l’unità di misura del Joule.

È importante ricordare sempre che il nostro corpo riceve energia attraverso ciò di cui ci nutriamo e che la bilancia sia con l’esercizio fisico che, naturalmente, attraverso le nostre funzioni metaboliche (respirazione, circolazione e funzioni base del nostro corpo); per questo è fondamentale dare quotidianamente un corretto apporto calorico al nostro organismo abbinato ad una buona ed equilibrata attività fisica.

 

Comments are closed.