loading

Gruppo Del Pesce: una passione che nasce dal mare

Quando acquistiamo il pesce fresco, spesso ci capita di richiamare alla mente l’immagine del mare e ci interroghiamo su quale sia il percorso che ha fatto per arrivare da lì sino a noi.

Oggi ti raccontiamo la storia di una realtà virtuosa, Gruppo del Pesce, che si occupa di questo, di acquacoltura.

È nel mar di Sicilia, nella splendida località di Licata in provincia di Agrigento, che l’azienda trova la sua origine con un allevamento a mare di spigole e orate.

Gruppo del Pesce ha incontrato Despar all’inizio del proprio percorso e subito le due realtà hanno iniziato a collaborare. Una crescita parallela quella delle due aziende: lo sviluppo del commercio in Despar ha contribuito, infatti, significativamente all’espansione delle produzioni con nuovi impianti. Oggi i siti produttivi sono 6, dislocati in quattro regioni italiane (Lazio, Sicilia, Toscana, Liguria).

Quella di Gruppo del Pesce è una filiera “corta” per eccellenza, controllata e completamente italiana, che dà occupazione a oltre 200 dipendenti e che da sempre è attenta e impegnata a mantenere un alto livello di benessere per l’animale.

Tanto da aver investito fin da subito nell’Avannotteria, realtà che si dedica alla riproduzione dei pesci al fine di aumentare il benessere animale e lo standard qualitativo delle produzioni.

In linea con quanto prevede l’agenda ONU sul tema, Gruppo del Pesce ha avviato un percorso di sostenibilità ambientale, sociale ed economico, sviluppando e mettendo in previsione azioni da intraprendere nel breve, medio e lungo periodo.

Oggi, per esempio, l’azienda si occupa del riciclo di materiali in disuso, come le reti o i big bag (i grossi sacchi in rafia di polipropilene destinati alla movimentazione della materia prima), che in ottica di economia circolare vengono trasformati in PA poliammide (materiale utilizzato nell’industria automobilistica e in quella degli elettrodomestici).

A garanzia dell’operato virtuoso dell’azienda, Gruppo del Pesce ha ottenuto la certificazione Global Gap, il cui protocollo definisce le buone pratiche relative agli elementi essenziali per lo sviluppo delle best practice applicabili agli allevamenti, alla salute e sicurezza dei lavoratori e alla gestione aziendale.

Non si ferma qui l’impegno di Gruppo del Pesce, attiva anche sul fronte dell’energia rinnovabile (ha installato pannelli fotovoltaici all’interno dei propri impianti) e sul fronte del sociale, attraverso il progetto di formazione per i dipendenti, l’inserimento di figure femminili all’interno degli impianti (tecniche, biologhe e operatrici di stabilimento) e il supporto da molti anni dell’associazione “Cieli Azzurri”, che opera a sostegno di ragazzi disabili.

Despar e Gruppo del Pesce hanno molti tratti in comune: grazie a questa condivisione e al rapporto di reciproca fiducia e trasparenza che lega le due realtà da oltre 20 anni, ogni giorno sui banchi del reparto Pescheria del tuo punto vendita di fiducia trovi le spigole e le orate italiane più fresche a marchio Despar Passo dopo Passo. Da oggi, quando le acquisterai, assaporerai ancor di più tutto il loro gusto!