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Parola a chi sceglie il pesce fresco per te

Franco Augurio è da 23 anni a capo del reparto Pescheria dell’Interspar Sarmeola Di Rubano (Padova), ma è da ben 36 lune (oggi ne ha 54) che lavora nel settore del pesce.

Dalla pesca al banco: come viene garantita la qualità dei prodotti Despar?

Ogni prodotto che arriva sul mio banco viene controllato non solo da me, ma anche da tutti i nostri collaboratori esperti e l’analisi del pesce è sensoriale: lo si vede, lo si tocca, se ne sente l’odore (il profumo!). E questo succede poi in ogni fase, dall’arrivo all’esposizione, fino al momento in cui viene incartato e messo nelle mani del cliente.

Qualità e freschezza vanno di pari passo: quali sono i tempi e le provenienze?

Il nostro pesce arriva fresco ogni mattina. Pescato o allevato, sempre il meglio che si può trovare con la garanzia della nostra linea Despar Passo dopo Passo, un rigoroso programma di controllo costituito da regole sicure, che consentono al
consumatore di identificare la provenienza dei prodotti (è tutto nell’adesivo della prezzatura!).

Esistono buone pratiche di conservazione che magari consiglia anche ai suoi clienti?

Questa è una delle domande che mi viene posta più spesso. Il pesce è bene consumarlo subito o il giorno successivo all’acquisto, altrimenti è meglio congelarlo. In frigo consiglio di adagiarlo su un piatto e rivestirlo con pellicola alimentare.

A proposito di suggerimenti, quanto contano su di lei i suoi clienti?

Moltissimo: si affidano a me per capire come riconoscere i prodotti, per sceglierli e addirittura per cucinarli: capita spessissimo di scambiarsi ricette, segreti di cucina e parliamo spesso anche delle grandi proprietà del pesce.

 

Alessandro Curto, capo reparto Pescheria dell’Interspar Gallo di Vicenza da 13 anni (ne ha 40), svela il dietro le quinte di un lavoro che quotidianamente conquista la fiducia dei clienti garantendo qualità e freschezza.

La freschezza per eccellenza passa dalle sue mani ogni giorno: il banco pescheria di Despar è un servizio importante, che mette al centro il rapporto con il cliente…è così?

Non è solo esposizione e vendita, siamo punti di riferimento e dedichiamo ai clienti tutta l’attenzione di cui hanno bisogno: forse è il luogo più slow dei nostri supermercati. Il banco del pesce è anche un banco di prova, perché qui ci guadagniamo la fiducia di chi ci chiede consigli per la scelta, la conservazione e la preparazione dei nostri prodotti.

Come viene garantita la freschezza dal momento in cui il pesce viene pescato a quando arriva sul banco?

Dalla pesca all’arrivo nei nostri punti vendita il tempo trascorso è ridotto il più possibile. Quando arriva al punto vendita noi responsabili di reparto ne controlliamo la qualità e ci assicuriamo che venga rispettata la cosiddetta catena del freddo. Il pesce viene infatti trasportato in precise condizioni di spazio e viene mantenuto a digiuno prima della macellazione. Tutte le fasi (fino al packaging) vengono controllate con il massimo rispetto dell’igiene, sotto l’attento controllo dei responsabili di processo e del controllo qualità.