loading

Letture d’autunno: 4 libri per salutare la nuova stagione

Con l’autunno che si fa strada e i colori caldi della stagione che dipingono il paesaggio, è giunto il momento di prendersi del tempo per sé e dedicarsi a nuove letture autunnali.
Nella nuova edizione di Di Vita magazine si parla della filiera della carne e del valore delle proteine animali nella tradizione italiana, caratterizzata dalle mille sfaccettature regionali. 

In questo articolo troverai 4 letture per approfondire più da vicino la tematica, dare spazio a nuove idee e riflessioni e accompagnarti tra le diverse ricette a base di carne del numero.

Grammatica dei sapori e delle loro infinite combinazioni
di Niki Segnit

Gribaudo

La cucina come una lingua, fatta di tanti vocaboli da associare per dare vita a significati inediti e incredibili: è questo l’approccio originalissimo e divertente che la grammatica dei sapori offre sia a chi è esperto di cucina e ricerca costantemente nuove ispirazioni, sia a chi è alle prime armi e vuole imparare a destreggiarsi tra ingredienti e accostamenti. Con 900 combinazioni a partire da 99 ingredienti, il libro è un vero e proprio inno alla creatività e alla scoperta senza fine. Qualche esempio? Salvia e zucca, manzo e menta, ginepro e arancia.

L’agricoltura è giovane e sempre più green
di Bridi Carlo
Saturnia 

Un libro che si fa portavoce di una notizia meravigliosa e incoraggiante: esiste una nuova generazione di giovani sempre più green e sempre più sensibile alle tematiche della natura. Potrai leggerlo direttamente dalla voce di giovani trentini che nelle interviste raccontano in prima persona come e perché hanno scelto di dedicare la loro vita alla campagna e all’allevamento. Il libro documenta, inoltre, anche il grande impegno sul fronte sociale di questi ragazzi, che ravvivano la vita nei paesi sul piano cultuale, sociale e solidaristico. Storie capaci di diventare preziosi esempi.

Il chilometro consapevole

di Carlo Catani e Carlo Petrini
Slow Food Editore

Quanto un prodotto è davvero “buono, pulito e giusto”? Ci aiuta a capirlo questo volume, scritto a quattro mani da Catani e Petrini. Attraverso testimonianze e schede, si propone come uno strumento semplice e intuitivo, uno spazio di approfondimento utilizzabile da tutta la filiera alimentare. L’intento è quello di creare un legame tra produttori, trasformatori, venditori e clienti, definiti giustamente da Petrini “co-produttori”. Per effettuare scelte migliori, per noi stessi e per tutti.

Salva la terra! Il tardigrado, piccolo supereroe per il pianeta

di Paola Cereda e Nicola Nurra
Feltrinelli Kids

La Terra soffre a causa della sfrenata attività dell’uomo? Niente paura: ci pensa Tardillo, un microscopico invertebrato dotato di superpoteri che svelerà ai più piccoli in modo semplice e divertente i fenomeni della natura, dalla fotosintesi clorofilliana allo scioglimento dei ghiacci. Una lettura da condividere grandi e piccini per imparare a capire e ad abitare con rispetto il nostro Pianeta.

Trovi tantissime altre idee per le tue letture nel Bookstore Despar!