Il mondo della nutrizione oggi è spesso associato, data l’epoca che stiamo vivendo, alla perdita di massa grassa e quindi al dimagrimento generalizzato. In verità, una delle branche più appassionanti e utili dell’alimentazione è quella relativa all’uomo in quanto sportivo.
L’essere umano in quanto tale si è evoluto grazie ad un forte e intenso impegno fisico per cacciare e raccogliere gli alimenti che la natura offriva. Oggi, eliminata la necessità della caccia, lo sforzo fisico si è tradotto in una sana attitudine sportiva.
Le maratone ormai sono tipiche di ogni nostra città e sport d’intensità come il canottaggio o la ginnastica sono praticati un po’ dappertutto. Ciò richiede un adeguato nutrimento soprattutto per quanto riguarda l’apporto di antiossidanti e, ovviamente, le proteine, entrambi correlati con le performance motorie.
La vita di ogni giorno, ci costringe spesso a saltare i pasti o farne di errati pur di allenarci e ci si ritrova spesso ad arrivare a fine giornata senza un adeguato apporto proteico che, come hai potuto apprendere qui, si attesta almeno a 1 g di proteine per chilo corporeo.
Il PIANO SETTIMANALE DELLO SPORTIVO che ti proponiamo prevede molte proteine e degli intelligenti abbinamenti con le verdure di stagione per garantire la buona salute di organi fondamentali per il metabolismo come per esempio il fegato. La frutta secca e il pesce completano il meraviglioso concerto di “alimenti sportivi” dando i giusti grassi per massimizzare la prestazione sportiva.
Non resta che mangiare, gustare e allenarsi, migliorandosi sempre di più.
SOno CURIOSA di sapere come andrà!!
Troppe proteine.
Ciao Tatiana! Questo piano è volutamente ricco di proteine perché sono fondamentali per l’esercizio fisico, scopri perché qui: https://www.casadivita.despar.it/alimentazione-pre-post-allenamento/ 🙂
La colazione del lunedì é troppo ricca di grassi, SECONDO me: olio e burro? Perché? Tanto più che sia sabato che domenica sono previsti pasti liberi quindi é improbabile che il lunedì ci sia un bisogno di grassi extra.
Inoltre: gli spuntini non saranno MAL distribuiti E squilibrati? Perché anche in questo caso l’inizio di settimana è diverso?
Grazie da subito
Ciao Valeria! Grazie mille per la tua osservazione che ci permette di parlare dei grassi per uno sportivo. La colazione con salmone, burro e olio garantisce a uno sportivo un buon mix di tutti i grassi (insaturi omega-3, monoinsaturi e saturi). Allo stesso modo, la frutta secca è ben presente nel piano perché rappresenta un’ulteriore fonte di grassi insaturi. Per quanto riguarda la distribuzione degli spuntini, ciò che riporta il piano sono solo delle indicazioni generiche intercambiabili fra i diversi giorni. Lo stesso si può dire per le eccezioni 🙂 Per qualsiasi altro dubbio siamo qui!