Natale è sinonimo di abbondanza, ma non per questo di spreco. Impariamo allora anche a tavola a riutilizzare in modo creativo e originale quelli che fino a ieri avevamo considerato “scarti”, per dar vita a preparazioni sfiziose e prelibate.
Ingredienti
Per l’arrosto
230 g di lenticchie cotte
150 g di carne cotta (pollo, manzo…)
100 g di noci sgusciate
1 carota
1 cipollotto fresco
1 uovo
1 cucchiaio di pangrattato
1 cucchiaio di latte
1 cucchiaio di passata di pomodoro
vino bianco secco per sfumare
olio extravergine d’oliva
sale e pepe
aromi freschi (rosmarino, timo, salvia)
Per la salsa
300 g di passata di pomodoro
2 cucchiai di yogurt greco
sale q.b.
Per l’olio extravergine d’oliva alla vaniglia Bourbon
(ingredienti per una bottiglia da 500 ml)
500 ml di olio extravergine d’oliva delicato
1 baccello di vaniglia Bourbon di ottima qualità
Procedimento
1. Preparare un soffritto con due cucchiai di olio, la carota e il cipollotto tagliati a pezzetti. Profumare il tutto con un rametto di rosmarino fresco e unire le lenticchie cotte, aggiungere un cucchiaio di passata di pomodoro e cuocere per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco secco e regolare di sale. Togliere il rametto di rosmarino e lasciare intiepidire.
2. Tagliare a pezzetti la carne cotta, avendo cura di togliere eventuali ossicini dal pollo. In un mixer frullate la carne, le lenticchie oramai tiepide e le noci sgusciate avendo l’accortezza di tenerne da parte una manciata. Unire al composto un uovo, un cucchiaio di latte e del timo fresco. Aggiungere un cucchiaio di pangrattato o più in modo da ottenere un composto sodo. Regolare di sale e pepe e completare con le noci tenute da parte e tagliate grossolanamente.
3. Preparare un foglio di carta da forno oliato, disporvi il composto modellando un salsicciotto lungo circa 15 cm e largo 8-9 cm, avvolgerlo nella carta e chiudere l’involucro alle due estremità. Legare il tutto con dello spago per alimenti andando a formare la classica gabbia ed infornare in forno già caldo a 180°C per circa 40 minuti.
4. Nel frattempo preparare la salsa rosata: soffriggere un pezzetto di cipollotto tagliato a velo con un cucchiaio di olio, unirvi la passata di pomodoro, regolare di sale e fare insaporire. Se il pomodoro fosse troppo acido, aggiungere un pizzico di zucchero per bilanciarne il sapore. Una volta tiepida, frullare la salsa in modo che divenga una crema omogenea e unirvi 2 cucchiai di yogurt greco, regolare di sale e pepe e conservare.
5. Sfornare l’arrosto e lasciare intiepidire: raffreddandosi diverrà ben sodo. Una volta raffreddato aprire il cartoccio e dare una rosolata finale all’arrosto in padella con olio ed aromi.
6. Tagliare a fette e servire con la salsa rosata tiepida ed un’insalatina di misticanza condita con un filo di olio extravergine d’oliva alla vaniglia.
Preparazione dell’olio extravergine d’oliva alla vaniglia Bourbon
Questo condimento si prepara in anticipo e si conserva a lungo come un normale olio, può essere utilizzato per aromatizzare diversi piatti, la vaniglia si abbina bene con carni bianche e pesci, verdure come la zucca, carciofi e pomodori.
Per prepararlo occorre scaldare leggermente l’olio in una casseruola unendovi il baccello di vaniglia tagliato longitudinalmente, stando ben attenti a non portarlo mai ad ebollizione (massimo 70°C).
Lasciare macerare coprendo con della pellicola per 12 ore, dopodiché travasare tutto, olio e bacca, in una bottiglia di vetro e chiudere con un tappo. Conservate all’asciutto, al buio e al riparo da fonti di calore.
“Chi ha rubato le crostate?” è il blog di Chiara Cattaneo dove potrete trovare altre gustose ricette sane e genuine.