loading

Bocconcini di finocchi al mandarino e noci al forno

  • Persone 1
  • Preparazione 50'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Finocchi e mandarini: ecco un abbinamento interessante e saporito per una perfetta ricetta di stagione! La dolcezza leggermente acidula del mandarino si unisce molto bene al sapore deciso del finocchio e il tutto viene completato dalla croccantezza delle noci.
Scopri come preparare questa ricetta facile, sana e super gustosa!

Procedimento
1. Monda e lava i finocchi freschi sotto acqua corrente, quindi tagliali a pezzettoni. Cuocili a vapore per 20 minuti e lasciali raffreddare in modo tale che evapori l’acqua in eccesso.
2. Mettili in un contenitore e schiacciali con le mani in modo da ottenere una purea grossolana, aggiungi i semi di finocchio pestati al mortaio o macinati, il pepe, il sale e il succo di mandarino. Amalgama tutti gli ingredienti con un cucchiaio e aggiungi, poca per volta, la farina integrale che servirà a creare un impasto morbido ma lavorabile. Il quantitativo di farina da utilizzare dipende molto dal grado di idratazione del finocchio, è quindi importante lasciarlo raffreddare.
3. Forma delle palline e passale sulla granella di noci. Disponile su una leccarda coperta con carta da forno e inforna a 160 °C a forno caldo per 25 minuti.