loading

Branzino in crosta di broccoli e acciughe con salsa al limone e zafferano

  • Persone 4
  • Preparazione 40'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Hai voglia di una ricetta di pesce un po’ più elaborata e diversa dal solito? Il nostro branzino in crosta di broccoli e acciughe con salsa al limone e zafferano è un secondo piatto delicato e sfiziosissimo! Una ricetta che si può considerare anche antispreco perché sfrutta tutte le parti del pesce per cuocere il branzino in un brodo saporitissimo. Provala subito. 

Preparazione
1. Sfiletta e spina il branzino tenendo da parte la lisca e tutti i ritagli. Ricava dei tranci di circa 150 g l’uno. In un tegame rosola a fuoco basso lo scalogno e l’aglio con un filo d’olio, aggiungi gli scarti del branzino, succo e scorze dei limoni, copri con acqua fredda i ritagli del branzino e cuoci per 25 minuti dal momento del bollore. Al termine, filtra il brodo ottenuto passandolo con un setaccio a maglie fini e fai ridurre sul fuoco. Aggiusta di sale, aggiungi lo zafferano e lega la salsa aggiungendo poco alla volta l’amido di mais disciolto in un paio di cucchiai d’acqua.
2. Taglia il broccolo a pezzi, sbollenta le parti più verdi per 2 minuti, scola e tampona bene con un canovaccio. Frulla con le alici dissalate o private dell’olio in eccesso, il peperoncino e la crusca integrale. Distribuisci la panatura su tutta la superficie del filetto rivolto dalla parte della carne.
3. Cuoci in forno a 170 °C con un filo d’olio per 10 minuti circa.
4. Componi il piatto adagiando il branzino sul piatto, qualche ciuffo di broccolo spadellato a parte con olio, peperoncino e un filetto di acciuga. Nappa il tutto con la salsa al limone e zafferano.