loading

Cheesecake di asparagi e uova di quaglia

  • Persone 4
  • Preparazione 15'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Se ti diciamo cheesecake a cosa pensi? Di solito, a un delizioso dolce con formaggio spalmabile e frutta, ottimo da gustare durante le occasioni speciali estive.
Questo, però, ha una particolarità: è preparato con asparagi, ricotta e uova di quaglia ed è ottimo come antipasto di primavera!
Il primo passo per preparare questa ricetta è, ovviamente, pulire gli asparagi. Non sai come si fa? Qui trovi i nostri consigli.

Procedimento:
1. Lava e priva gli asparagi della parte legnosa, poi mettili a cuocere a vapore per 20 minuti. Sfrutta l’acqua di bollitura per cuocere metà delle uova di quaglia previste per 8 minuti.
2. Una volta cotti gli asparagi, tagliali a tocchetti e frullali assieme alla ricotta, due uova di quaglia e un cucchiaio di gomasio.
3. Priva le uova sode di quaglia del guscio, in una ciotola riducile in poltiglia con una forchetta e aggiungi il rimanente gomasio.
4. Aiutati con un coppapasta per conferire la forma rotonda alle cheesecake, partendo dalle uova sbriciolate e continuando con la farcia ottenuta di asparagi e ricotta.
5. Cuoci in forno per 25 minuti a 160 °C. In alternativa puoi utilizzare anche degli stampini da muffins che andrai a sformare una volta cotti e leggermente raffreddati.
6. Cuoci gli altri ovetti di quaglia all’occhio di bue e servili posizionandoli come cappello di ogni cheesecake. Per ultimo dà un giro d’olio, cospargi con erba cipollina e macina un po’ di pepe nero.